Consiglio Provinciale. Seduta ispettiva

Ancora una seduta del Consiglio Provinciale, questa volta dedicata esclusivamente all’attività ispettiva. Ad apertura dei lavori il presidente del massimo consesso Nello Dipasquale ha dato lettura della comunicazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, on. Innocenzo Leontini, circa la decisione del Consiglio dei Ministri di approvazione del decreto-legge sul grave stato di crisi del mercato dell’ortofrutta.“Un risultato importante conseguito in forza di una mobilitazione generale – ha detto Dipasquale – e della concertazione avviata con le organizzazioni professionali di categoria che hanno permesso di predisporre una piattaforma unitaria di rivendicazioni. E’ una prima risposta del governo nazionale e regionale alle istanze legittime del comparto agricolo che hanno trovato un pronto accoglimento dell’assessore regionale all’Agricoltura, on. Leontini.Il decreto legge è stato salutato positivamente dai consiglieri provinciali Calvo (Pri), Failla (Udc), Mandarà (Fi), Minardi (An), mentre, è stato accolto con cautela da Giuseppe Occhipinti (Ds), Mario Cutello (Margherita) e Giovanni Nicosia (Prc). Per gli esponenti dell’opposizione è solo un primo segnale, ma altri provvedimenti dovranno seguire per favorire la ripresa del comparto agricolo. Anche l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha espresso soddisfazione per l’approvazione del decreto legge ch’è “un chiaro segnale dell’attenzione del governo nazionale alle problematiche dell’ortofrutta iblea”. Il presidente del Consiglio Dipasquale ha annunciato che ha fissato per lunedì 22 novembre alle ore 9 l’incontro tra i capigruppo consiliari e i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria per i danni causati dalla tromba d’aria della scorsa settimana.Il Consiglio Provinciale poi ha discusso del servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole medie superiori per la richiesta avanzata dai consiglieri diessini e della Margherita. I consiglieri dell’opposizione hanno chiesto lumi sulla gara d’appalto, prima indetta e poi sospesa dall’Ente per assicurare il servizio. Al termine del dibattito è intervenuto il presidente Antoci che intanto ha confermato che il servizio attualmente viene assicurato regolarmente e che si è proceduto ad indire una nuova gara d’appalto. Il massimo consesso ha discusso poi dell’interrogazione presentata dai consiglieri Padua e Cutello sulle modalità di affidamento dei servizi di promozione dei prodotti del “Cestobarocco” ai quali ha risposto l’assessore Bocchieri. Il quale ha confermato che il tutto si è svolto secondo un programma ben definito di iniziative che hanno coinvolto i villaggi turistici del litorale ibleo. Più articolata la risposta dell’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque sull’interrogazione del consigliere Paolo Santoro (Pri) per conoscere i motivi per i quali non sono stati avviati i lavori di allargamento del ponticello nella zona balneare di Santa Maria del Focallo. Venticinque in modo dettagliato ha risposto che il ritardo è dipeso dal lungo iter burocratico intercorso con Enel e Telecom per lo spostamento di alcuni pali che insistevano nella zona e che la Provincia non può attivare alcuna azione nei confronti della ditta che si è aggiudicata i lavori sino al marzo 2005 quando per contratto i lavori dovranno consegnati.“L’Amministrazione Provinciale – ha assicurato Venticinque – vigilerà, comunque, sul rispetto dei termini contrattuali”.Dopo la discussione di questa interrogazione il Consiglio Provinciale si è sciolto.

19 Novembre 2004, 00:00