Danni tromba d’aria. Confronto conferenza capigruppo ed organizzazioni professionali di categoria

La conferenza dei capigruppo consiliari presieduta da Nello Dipasquale ha tenuto oggi il previsto incontro con le organizzazioni professionali di categoria. Era uno dei punti programmatici fissato nell’ordine del giorno approvato dall’ultimo consiglio provinciale per fronteggiare l’emergenza maltempo. I rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria hanno confermato ai capigruppo consiliari la piena condivisione dell’odg e la sensibilità mostrata dal Consiglio nell’affrontare l’emergenza tromba d’aria di metà novembre con la predisposizione di un “pacchetto” di misure urgenti. Ai capigruppo consiliari, al presidente del Consiglio Dipasquale e all’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri, i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria dei produttori hanno chiesto un forte segnale con la previsione di un congruo finanziamento in sede di variazione di bilancio 2004. E nel prossimo Consiglio Provinciale del 26 novembre che dovrà procedere alle variazioni di bilancio arriverà verosimilmente il primo aiuto per le aziende agricole colpite dal maltempo. Una delle misure riguarderà la concessione di prestiti agevolati per i produttori tramite i Consorzi Fidi con la possibilità che la prima rata di finanziamento sia fissata ad almeno un anno dalla concessione del prestito e che lo stesso sia rimborsato su base semestrale anziché mensile. “Queste misure – dice il capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista Giovanni Nicosia – sono i primi segnali dell’attenzione che il Consiglio ha nei confronti dei produttori agricoli. Anzi, mi auguro che gli stessi siano presenti alla seduta del 26 p.v. per rendersi conto che l’impegno che abbiamo assunto con le organizzazioni professionali di categoria”.

22 Novembre 2004, 00:00