La Provincia di Ragusa all’Exposcuola di Salerno

La scuola iblea ha potuto confrontarsi per la prima volta con le altre realtà nazionali ed europee partecipando alla quinta edizione di Exposcuola 2004 che si è tenuta a Baronissi, in provincia di Salerno, per iniziativa dell’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione. Alla manifestazione hanno partecipato 6 nazioni (Italia, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Tunisia ed Austria) che hanno contribuito a rendere viva l’edizione di quest’anno del salone internazionale del confronto fra le attività formative dell’Europa e del Mediterraneo, incentrata sul tema “Nuove educazioni per nuovi stili di vita”. Exposcuola 2004 ha registrato la presenza di diverse delegazioni scolastiche, accademie di Belle Arti, istituzioni, enti e associazioni, centri di ricerca, ma anche associazioni professionali, disciplinari, culturali e di volontariato, aziende, province, comuni, comunità montane. Per la Provincia di Ragusa era presente l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata e una delegazione di studenti dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.Lo stand che la Provincia di Ragusa ha allestito in uno dei quattro padiglioni ha voluto mettere in risalto il forte connubio scuola-economia. In mostra il meglio della produzione iblea (vini, formaggi, pomodoro, carrube, cioccolato) che i tantissimi visitatori hanno mostrato di gradire, sapientemente esaltato dagli studenti che l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica sta formando. L’assessore Giancarlo Cugnata all’apertura di Expo 2004 ha avuto la possibilità di avere un primo contatto con le altre realtà amministrative e culturali presenti. Un’occasione per presentare il Progetto Orientamento destinato agli studenti degli Istituti Superiori presenti nel territorio provinciale.“E’ un progetto al quale teniamo molto – ha detto Cugnata – che rappresenta un punto qualificante della nostra azione amministrativa per la sua valenza formativa e per l’opportunità che viene offerta agli studenti della nostra provincia per avere un esaustivo orientamento scolastico e una guida qualificata per l’ingresso nel mondo del lavoro”.Il progetto ha destato un notevole interesse da parte dei rappresentanti delle altre Istituzioni. Un progetto utile a costruire meglio la scuola di domani e ad offrire nuovi strumenti agli studenti, ai docenti e alle famiglie. Nelle quattro giornate di incontri e convegni dell’Expo 2004 sono state affrontate altre tematiche che vanno dall’importanza dei “diritti e delle regole” alla “comunicazione creativa”, al tema dell’amicizia tra i popoli.

26 Novembre 2004, 00:00