Progetto Isolatino. Chiusa la prima fase, si punta ora ad un progetto di marketing sul turismo relazionale integrato

Solo il medio e lungo periodo potranno testimoniare se le azioni di marketing territoriale e di valorizzazione delle risorse, delle peculiarità e delle potenzialità del territorio ragusano, individuate nel Progetto Isolatino, riusciranno a catturare investimenti esteri nel nostro territorio; di sicuro c’è che i risultati della sperimentazione sono positivi ed incoraggianti. Ed in tal senso si punta ora ad un’altra fase del progetto che riguarda un’azione di marketing sul turismo relazionale integrato. “E’ inevitabile – dice il vicepresidente della Provincia Salvo Mallia e titolare della delega alle Politiche Comunitarie – che l’azione di marketing sperimentata dalla Provincia di Ragusa richiede tempi lunghi ma necessari per poter stabilire relazioni veramente proficue tra il territorio ragusano e le categorie complementari al tessuto socio-economico ibleo che sono state intercettate e incontrate a Lione, ma proprio per raggiungere lo scopo primario dell’azione strategica, ovvero lo sviluppo di esperienze di partnerariato tra imprenditori e l’incremento dei flussi commerciali di interscambio tra i due territori occorre una seconda fase del progetto. E su questa stiamo lavorando partendo dal presupposto che sono senz’altro positivi i risultati della sperimentazione avviata ed adottata nella prima fase del progetto, a giudicare anche dalla partecipazione e dall’interesse mostrato a Lione dagli attori socio-economici e dalle parti istituzionali coinvolte. Ciò è dimostrato anche dai risultati emersi dai questionari che sono stati preparati e somministrati al target della sperimentazione proprio per verificare l’indice di gradimento e i giudizi sull’azione proposta e sull’efficacia degli strumenti adottati”.L’attività finora svolta nell’ambito del progetto Isolatino ha sicuramente agevolato un processo di sensibilizzazione del marketing territoriale e di valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del territorio ragusano ma una volta sperimentata l’efficacia degli strumenti e delle modalità di comunicazione adottate, nonché l’adeguatezza dei soggetti coinvolti e la necessità di un modello esportabile di promozione del territorio, appare utile e strategico insistere su questo terreno. Non a caso la Provincia sta predisponendo la seconda fase del progetto Isolatino che punta stavolta sulla definizione di una strategia di marketing sul turismo relazionale integrato.

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2004, 00:00