Aiuti alle categorie produttive. La Giunta approva pacchetto di misure per mezzo milione di euro

La Giunta Provinciale ha approvato nell’ultima seduta un pacchetto di proposte in favore delle categorie produttive che attraversano forti momenti di crisi. La manovra assegna 500 mila euro ad artigiani, produttori agricoli ed allevatori.Il provvedimento della Giunta prevede l’assegnazione di 250 mila euro agli artigiani per i contributi in conto capitale che per il mancato finanziamento della Regione Siciliana sono bloccati al 1999. La somma stanziata sarà utile a coprire i contributi in conto capitale a 24 ditte artigiane collocate utilmente in graduatoria. Gli altri provvedimento riguardano l’agricoltura: 150 mila euro per i prestiti agevolati alle aziende agricole colpite da calamità naturali e 100 mila euro per le aziende che dovranno affrontare le spese di bonifica del territorio dopo i danni dell’ultima tromba d’aria. Infine per la zootecnia sono state assegnate 30 mila euro per gli esami riguardanti la qualità del latte.I 150 mila euro assegnati al settore agricolo per venire incontro alle istanze dei produttori che hanno subito danni alle coltivazioni per calamità naturali verranno elargiti tramite i consorzi fidi con questi criteri: prestiti per un minimo di 3 anni per un massimo di 50 mila euro e per un massimo del 50% per cento dei danni subiti. Il tutto con un anno di preammortamento. Per quanto concerne invece la bonifica del territorio dopo i danni delle ultime calamità naturali per la quale il Consiglio Provinciale ha stanziato la somma di 100 mila euro è stato deciso che le aziende colpite ed accertate dall’Ispettorato Provinciale Agrario – sono 54- avranno contributi proporzionalmente ai danni subiti. “La Giunta Provinciale – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – ha deliberato tempestivamente dopo la manovra di assestamento del bilancio decisa dal Consiglio Provinciale. E’ la riprova della sensibilità dell’Ente nei confronti di categorie produttive fortemente provate dalla recessione e dagli eventi calamitosi”.Anche l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri si dichiara soddisfatto del “pacchetto” di proposte approvato dalla Giunta: “Più di mezzo milione di euro per aiuti al settore agricolo ed artigianale. Si tratta di un finanziamento di rilievo per un bilancio molto limitato come quello provinciale. Le proposte frutto di una serie e qualificata concertazione con le organizzazioni professionali di categoria potranno dare respiro alle categorie produttive in questo momento di grande difficoltà”.

18 Dicembre 2004, 00:00