Gli interventi in favore del settore agricolo: individuati i criteri

La conferenza di servizio per individuare i criteri per assegnare i fondi stanziati in sede di variazioni di bilancio dal Consiglio Provinciale è pervenuta ad una decisione finale concordata tra l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri, l’assessore al Territorio ed Ambiente Giancarlo Floriddia e i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria dei produttori agricoli. Era presente anche l’assessore alle Attività Produttive del comune di Scicli Bartolo Piccione.La conferenza di servizio ha stabilito che la somma di 150 mila euro per venire incontro alle istanze dei produttori che hanno subito danni alle coltivazioni per calamità naturali verrà assegnata agli stessi tramite i consorzi fidi con questi criteri: prestiti per un minimo di 3 anni per un massimo di 50 mila euro e per un massimo del 50% per cento dei danni subiti. Il tutto con un anno di preammortamento.Per quanto concerne invece la bonifica del territorio dopo i danni delle ultime calamità naturali per la quale il Consiglio Provinciale ha stanziato la somma di 100 mila euro è stato deciso che le aziende colpite ed accertate dall’Ispettorato Provinciale Agrario – sono 54- avranno contributi proporzionalmente ai danni subiti. Una “conditio sine qua non” è comunque l’accertamento dei datti subiti dall’Ipa e la perizia giurata presentata.“I criteri individuati per l’elargizione dei contributi – ha detto Bocchieri- mi pare siano oggettivi e condivisi da tutti. Abbiamo dato risposte concrete alle istanze dei produttori che potranno ricevere aiuti economici dalla Provincia e poter riavviare la loro attività dopo i danni subìtì per le ultime calamità naturali. E’ la riprova di uan Provincia attenta al territorio ma soprattutto alle categorie produttive”.

18 Dicembre 2004, 00:00