Autostrada Siracusa-Gela. Antoci ad Aiello: Con i sit-in non si risolvono i problemi”

Il presidente della Provincia Franco Antoci replica alle dichiarazioni del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, sul presunto assenteismo della Provincia di Ragusa per il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela.“Il Sindaco di Vittoria – dice il presidente Antoci – dopo aver organizzato un sit-in sulla Vittoria-Comiso, ha attaccato pesantemente la mia Amministrazione per non essere stata presente alla manifestazione di protesta, con una affermazione gravissima: “Assenti come sempre!” E’ vero siamo stati e saremo sempre assenti dalla politica-spettacolo e dalla vuota demagogia, mentre siamo stati e saremo sempre presenti per risolvere i problemi della nostra Comunità.Il Sindaco di Vittoria oramai convoca riunioni a cui invita tutto il mondo: Presidenti di Provincia e Sindaci di tutta la Sicilia. E tutti debbono accorrere, altrimenti vengono immediatamente bocciati come assenteisti e disinteressati ai problemi!L’unica cosa che non fa o non vuole fare il Sindaco Aiello è raccordarsi, da Amministratore, con il suo Presidente della Provincia che, dalla legge, ha ricevuto il mandato di coordinamento per lo sviluppo del territorio.Se questo fosse avvenuto, il Sindaco di Vittoria avrebbe appreso che ad esempio per la variante alla SS 115 questo Presidente, fin dal giorno successivo alla sua elezione, ha seguito costantemente questo progetto sbloccandolo dalla empasse nella quale fin dal 2000 era fermo per un contenzioso, sul tracciato con il comune di Comiso; si è poi raccordato costantemente con l’Anas, offrendo financo la disponibilità ad anticipare le spese per il rilascio del visto sulla Valutazione di impatto ambientale da parte dell’Assessorato Regionale al Territorio. Procedure che vedo oramai al compimento; qualora poi non si dovessero risolvere in tempi brevissimi faranno assumere, a ragion veduta, a questa Presidenza anche eclatanti azioni di protesta. Ma se il problema si risolve, allora il merito è del sit-in organizzato dal Sindaco Aiello?!Ed ancora: l’autoporto. Questa grossa struttura che la Regione ha dato alla nostra provincia, ubicandolo nel comune di Vittoria, è stata dallo stesso posizionata su un’area, senza alcun raccordo con questa Provincia che, viceversa, prendendo costruttivamente e senza polemiche, atto della unilaterale indicazione, ha predisposto uno studio di fattibilità per il raccordo con la viabilità circostante.Il metodo amministrativo che vige alla Provincia di Ragusa – aggiunge Antoci – non è quello della demagogia e del populismo alla ricerca del facile consenso, ma quello di una sana ed oculata amministrazione che non ha debiti da onorare nei confronti di nessuno e che cerca la soluzione concreta ai problemi.Questo Presidente, come ha già altre volte dimostrato, per difendere la sua provincia è disponibile anche ad azioni di protesta e di lotta, ma solo dopo aver constatato la impossibilità a risolvere i problemi con l’impegno amministrativo. Vigileremo e ci attiveremo per questi ed altri problemi che verranno sicuramente risolti, non certamente per i sit-in di protesta.Mi auguro in futuro che il Sindaco Aiello, anziché accusare gli altri, collabori, imboccando la via del confronto costruttivo, del dialogo e della intesa istituzionale”.

5 Febbraio 2005, 00:00