Firmato protocollo d’intesa per la promozione della costituzione di un Ente autonomo regionale di teatro

La Provincia Regionale di Ragusa, i comuni di Comiso, Modica, Pozzallo e Vittoria e l’Associazione Teatro degli Iblei hanno proceduto stamani a firmare il protocollo d’intesa per la promozione della costituzione di un Ente Autonomo Regionale denominato “Teatro Ibleo” per lo sviluppo e la diffusione dell’attività teatrale come bene culturale nell’ambito della programmazione statale, regionale e locale e dei programmi dell’Unione Europea con particolare attenzione alla promozione, allo sviluppo e alla diffusione della cultura siciliana.Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia Franco Antoci, dal delegato del sindaco di Comiso Andrea Zenzaro, dall’assessore alla Cultura del comune di Modica Giorgio Cavallo, dal vice sindaco di Pozzallo Francesco Gugliotta, dall’assessore alla Cultura del comune di Vittoria Giovanni Ficicchia e dal presidente dell’Associazione Teatro degli Iblei, dottor Adolfo Padua.Così come sottolineato dal presidente Antoci e ribadito nel protocollo d’intesa la costituzione dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro Ibleo” è aperto alla partecipazione attiva di tutte le forze artistiche di comprovata esperienza provinciale, regionale e nazionale e delle associazioni operanti nel settore ed interessate all’iniziativa.“La firma del protocollo d’intesa – afferma il presidente Antoci – è una base di partenza per la costituzione di un teatro stabile negli iblei. Ora occorrerà procedere alla costituzione di una Fondazione che resta aperta al territorio e alle realtà artistiche e alle associazioni della provincia. C’è comunque la volontà di istituire un Ente Autonomo regionale teatrale e di puntare alla realizzazione di iniziative culturuli di grande respiro, confidando in tal senso, sulla disponibilità e sensibilità della Regione Siciliana”.

25 Febbraio 2005, 00:00