Visita studenti baschi gemellati con l’Istituto “Curcio” di Ispica

Gli studenti dell’Istituto “Curcio” di Ispica e gli studenti del Liceo Tecnologico “Saturnino de La Pena” di Sestao (Bilbao) sono stati ricevuti stamani alla Provincia dall’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata, dal direttore generale dott. Giuseppe Salerno e dal dirigente del settore Pubblica Istruzione dott. Luigi Fratantonio. La visita degli studenti baschi s’inquadra nell’ambito del progetto “Comenius” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle conoscenze delle condizioni ambientali nel tessuto socio-economico delle regioni costiere con particolare comparazione al Sud-Est della Sicilia e al Nord dei Paesi Baschi.E’ stato il dirigente scolastico dell’Istituto “Curcio” di Ispica, prof. Attilio Sigona, a mettere in risalto l’identità culturale e geografica che c’è tra il Sud-Est siciliano e i paesi baschi spagnoli. Intanto l’aspetto autonomistico delle due Regioni, quella siciliana e quella basca, e poi la preservazione delle bellezze ambientali e della pesca.I ragazzi spagnoli erano accompagnati dai docenti Isabel Arenal, Luis Valdes, Ignacio Landa e Jesus Agaricio, mentre, per l’Istituto “Curcio” era presente il docente referente del progetto prof. Enzo Cardamone. Nel suo saluto l’assessore Cugnata ha posto l’accento sui rapporti di amicizia tra la Provincia di Ragusa e i paesi spagnoli ed ha sottolineato la disponibilità dell’Ente a favorire sempre di più questi scambi di gemellaggio tra scuole europee che risultano momenti qualificanti di un’intensa attività didattica e pedagogica.

17 Marzo 2005, 00:00