Fondi ex Insicem. Antoci: “Fonte (Cgil) ha sbagliato tempi e modi. Già pronto l’accordo di programma con la Regione”

Il presidente della Provincia Franco Antoci dice basta alle sterili polemiche del segretario della Cgil, Tommaso Fonte, in merito ai fondi ex Insicem.“Rilevo con disappunto – afferma Antoci – le espressioni ingenerose e poco rispettose nei miei confronti rivoltemi dal segretario della Cgil, Tommaso Fonte, che sembra aver trovato nell’arte dialettica con questo Presidente il motivo principale del suo impegno sindacale. A parte, infatti, ch’è irrituale e inusuale avviare un dialogo con le Istituzioni solo tramite i giornali, c’è da dire che la diffusione della lettera aperta del segretario della Cgil è avvenuta quando mi trovavo negli Stati Uniti. Ad ogni buon conto, nel merito della questione, Fonte sa benissimo che la legge regionale di utilizzo dei fondi ex Insicem prevede il controllo della commissione Attività Produttive dell’Ars e dell’Assessorato all’Industria. Proprio per evitare lungaggini burocratiche abbiamo avviato un dialogo con l’assessorato regionale all’Industria per la stipula di un accordo di programma che ci permetterebbe di accelerare i tempi per incamerare le somme in modo da attivare gli altri progetti previsti nella bozza di accordo di utilizzo dei fondi ex Insicem. La bozza di quest’accordo di programma è stata già inviata all’Assessorato Regionale all’Industria e siamo in attesa di eventuali rilievi. Dopo un passaggio col tavolo tecnico-istituzionale sigleremo l’accordo di programma con la Regione. Non si escludono, anzi sono propedeutici incontri col governo nazionale e regionale per attivare tutte le possibili sinergie tese a finanziare, possibilmente per intero, l’importo di 270 milioni di euro circa previsti dal tavolo tecnico istituzionale sui fondi ex Insicem. Mi sto impegnando in maniera pragmatica e nei tempi più brevi per attivare un meccanismo virtuoso che possa convogliare risorse aggiuntive sul territorio e possa consentire, intanto, la celere e certa spesa dei fondi disponibili”.

29 Aprile 2005, 00:00