Mostra fotografica itinerante “Abbattiamo le barriere”

“Conoscere la diversità per apprezzarne il valore e imparare, finalmente, a considerarla una risorsa piuttosto che un handicap”. Così l’assessore provinciale ai Servizi Sociali Orazio Ragusa motiva la propria adesione alla richiesta avanzata dal coordinamento provinciale delle associazioni di disabili, “Pro Diritti H”, per la realizzazione di una mostra fotografica itinerante dal titolo “Abbattiamo le barriere”.“La funzione di sostegno e di inserimento sociale delle categorie svantaggiate da parte dell’Ente Provincia – aggiunge l’assessore Ragusa – passa anzitutto attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e la promozione culturale, e la vera priorità in questo senso è abbattere il muro di gomma del pietismo e della compassione, che fanno da contraltare ad una sostanziale indifferenza nei confronti dei problemi e delle esigenze concrete dei disabili e delle loro famiglie.” La mostra prevede l’esposizione di materiale fotografico, a scopo informativo e didattico, a cura delle associazioni che partecipano al coordinamento, tra cui l’Anfass, l’ Ens, l’Aiffas, la Lega Italiana Tumori, l’Arthai, l’Uic., la Icaro onlus, l’ Aias.. Il coordinamento “Pro Diritti H” riunisce, infatti, venti associazioni del territorio provinciale che si occupano della tutela e della promozione degli interessi dei disabili e delle loro famiglie, sostenendo, promuovendo e programmando interventi tesi ad alleviare la condizione della disabilità.Il progetto sarà concretamente avviato nelle prossime settimane, con la presentazione al pubblico del calendario delle prime tappe della mostra, presso le sedi individuate dai comuni che hanno aderito all’iniziativa.

2 Maggio 2005, 00:00