Avvicinarsi all’Europa. Iniziativa per le scuole

Una delle iniziative messe in campo dall’assessorato alla Programmazione Socio-Economica, Politiche Comunitarie ed Euromediterranee, Cooperazione allo Sviluppo della Provincia è quella di diffondere la cultura europea a favore dei giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori, di fornire istruzioni per l’uso degli strumenti che la Comunità Europea offre a tutti i cittadini d’Europa; di promuovere la cultura imprenditoriale con l’illustrazione degli strumenti finanziari a favore dell’imprenditoria giovanile.Il Vice presidente Salvo Mallia ha invitato gli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori a visitare l’ufficio Europa per metterli a conoscenza dei compiti di promozione e diffusione dell’informazione comunitaria e sulle opportunità nazionali e regionali all’utenza.L’ufficio svolge attività di infodesk nei confronti dei giovani, delle imprese della realtà provinciale del settore manifatturiero, commerciale, agricolo, del turismo, delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, alle Università che abbiano interesse ad accedere alle informazioni e alle opportunità offerte dall’ Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione.L’ Ufficio Europa vuole essere una risposta concreta al problema della scarsa diffusione delle informazioni relative agli interventi ed alle iniziative che fanno capo alle istituzioni comunitarie. La finalità è di incentivare l’accesso alle iniziative dell’ Unione Europea.Gli Istituti Ipsia di Ispica e Istituto professionale di Stato per i servizi Commerciali e Turistici di Ragusa hanno già usufruito del servizio. Durante gli incontri i funzionari del settore, collaborati dagli stagisti , attualmente in forza al settore, hanno trattato i temi fondamentali dell’Unione Europea quali l’allargamento e la nuova Costituzione europea, hanno presentato ai giovani le azioni più significative che l’Unione Europea finanzia e sponsorizza per valorizzarli ed inserirli nel percorso delle esperienze comunitarie: i programmi Socrates, Leonardo, Gioventù. Sono stati esaminati dettagliatamente i finanziamenti agevolati a favore dei giovani che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale sotto forma di lavoro autonomo, della microimpresa e del franchising, Il vicepresidente, Salvo Mallia, certo dell’importanza che tali incontri rappresentano per i giovani, intende estendere l’esperienza a tutti gli Istituti superiori interessati all’iniziativa.

15 Giugno 2005, 00:00