Costituita la strada del vino Cerasuolo di Vittoria

Davanti al notaio Livia di Ragusa è stata costituita la società che gestirà la strada del vino Cerasuolo di Vittoria e degli altri vini iblei di recente decretata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Innocenzo Leontini. Della nuova società fanno parte la Provincia Regionale di Ragusa, i comuni iblei, le enoteche, le aziende vinicole, agrituristiche e il Consorzio di Tutela del vino Cerasuolo. Per statuto nuovo presidente della strada del Vino Cerasuolo è il presidente del Consorzio, arch. Titta Cilia, mentre, il vicepresidente è il dott. Giuseppe Iacono.Soddisfatto per aver chiuso l’iter burocratico di costituzione della strada del vino Cerasuolo è l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri: “ La costituzione davanti al notaio è stato l’atto finale di una volontà comune tra comuni, il consorzio del vino Cerasuolo, le associazioni di categoria dei produttori, i titolari di B&B e di agriturismo che hanno voluto portare a termine questo strumento che sarà di grande utilità per lo sviluppo economico della Provincia di Ragusa”.“L’obiettivo principale – aggiunge Bocchieri – era quello di valorizzare e promuovere il territorio ibleo a vocazione vitivinicolo ed agricolo e ad incentivare lo sviluppo economico mediante un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi. La Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria: dal barocco al liberty contempla tutte queste esigenze e rappresenta un altro strumento per la promozione turistica del nostro territorio e la valorizzazione dei nostri prodotti enogastronomici”.

29 Luglio 2005, 00:00