Ragusa-Catania. Incontro col sottosegretario all\’Ambiente Tortoli

Il comitato ristretto per il monitoraggio dell’iter burocratico della S.S. 514 Ragusa-Catania ha incontrato oggi a Roma nella sede del Ministero dell’Ambiente il sottosegretario on. Roberto Tortoli per avere riscontri precisi sulla Valutazione d’Impatto Ambientale del progetto di massima già predisposto dall’Anas.All’incontro col sottosegretario on. Tortoli erano presenti il presidente della Provincia Franco Antoci, i parlamentari Riccardo Minardo e Sebastiano Gurrieri, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Roccella, nonché Salvo Ingallinera per il Comitato di Concertazione delle associazioni datoriali e Roberto Sica per il coordinamento provinciale per le infrastrutture.Il comitato ristretto ha rappresentato al sottosegretario Tortoli l’esigenza di avere una risposta immediata e positiva dalla Commissione “VIA” del Ministero circa l’approvazione del progetto. L’on. Tortoli ha informato il comitato ristretto che il progetto della Ragusa-Catania è inserito nell’ordine del giorno della riunione che la Commissione “VIA” del Ministero dell’Ambiente, presieduta dall’ing. Agricola, terrà il prossimo 2 agosto. E’ stato intanto acclarato che l’istruttoria del progetto è terminata con gli ultimi accorgimenti predisposti dall’Anas. Anche sull’esito dell’esame il sottosegretario Tortoli ha rassicurato la delegazione iblea, garantendo il massimo appoggio per avere il relativo nulla osta. Una volta approvato il progetto di massima, anche se a condizione o con qualche limitazione, sarà necessario il parere dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali in modo che il progetto possa essere trasmesso al Cipe per il finanziamento dell’opera che secondo il progetto di massima prevede un costo di 1268 milioni di euro.

29 Luglio 2005, 00:00