Raddoppio Ragusa-Catania. La Commissione “Via” del Ministero dell’Ambiente approva il progetto

La Commissione “Via” presso il Ministero dell’Ambiente ha approvato oggi il progetto riguardante il raddoppio della S.S. 514 Ragusa-Catania predisposto dall’Anas. Il progetto è stato approvato fissando però alcune prescrizioni che l’Anas dovrà recepire nell’elaborazione del progetto esecutivo. Le prescrizioni riguardano soprattutto le gallerie previste nel progetto. Il progetto contenente le relative prescrizione fissate dalla Commissione potrà ora essere trasmesso al Cipe per la definitiva approvazione. L’approvazione del progetto di massima da parte della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale presieduta dall’ing. Agricola permette di chiudere l’iter progettuale del raddoppio della Ragusa-Catania. Un risultato di grande portata che premia anche il lavoro di monitoraggio tenuto costantemente dal comitato ristretto composto dal presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, dal presidente della Camera di Commercio Riccardo Roccella, dai parlamentari Riccardo Minardo e Sebastiano Guerrieri, dal segretario della Cisl Giovanni Avola e dai rappresentanti dell’osservatorio permanente per le infrastrutture e dalle associazioni datoriali Roberto Sica e Salvo Ingallinera. Nella sua azione il comitato per favorire l’accelerazione dell’iter aveva avuto un incontro col Ministro alle Infrastrutture Pietro Lunardi durante il quale era stato fissato il cronoprogramma dell’opera e più recentemente col sottosegretario all’Ambiente Artioli. La conclusione dell’istruttoria tecnica del progetto permetterà ora di avviare l’operazione di finanziamento dell’opera che secondo il progetto di massima ha un costo di 1268 milioni di euro. E’ necessaria una nuova fase di impegno per pervenire alla realizzazione dell’importante infrastruttura per tutta la Provincia di Ragusa.

6 Settembre 2005, 00:00