Intesa tra i Comuni sulla ripartizione dei fondi Por per le strade

Raggiunta un’intesa tra i comuni iblei per la ripartizione dei fondi previsti dal decreto del 9.8.2005 dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici che ha assegnato alla Provincia di Ragusa 3 milioni e 456 mila euro per quanto riguarda le strade comunali e 8 milioni e 56 mila euro per le strade provinciali. Gli amministratori comunali, riuniti oggi nella Sala Giunta della Provincia, sotto la presidenza di Franco Antoci, hanno individuato un criterio per la ripartizione di massima dei fondi Por. Il presidente Antoci ha proposto di assegnare per progetti riguardante le strade comunali 400 mila euro ai comuni di Ragusa, Vittoria e Modica, 300 mila euro ai comuni di Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica e di 200 mila euro ai comuni di Acate, Monterosso, Giarratana, Santa Croce Camerina e Chiaramonte Gulfi. L’intesa è stata sottoscritta dai Comuni presenti proprio sulla base della proposta formulata dal presidente Antoci. I comuni dovranno presentare entro il 25 settembre alla Provincia le schede riportanti la funzionalità dell’opera da finanziare.Per quanto riguarda invece il piano di spesa delle strade provinciali il presidente Antoci e l’assessore alla Viabilità Venticinque hanno annunciato che convocheranno la prossima settimana un altro tavolo istituzionale per illustrare le scelte compiute dalla Provincia per accedere al finanziamento di 8 milioni e 56 mila euro.“Da oggi – ha dichiarato il presidente Antoci – è costituito un tavolo permanente degli amministratori per definire la proposta di utilizzo dei fondi per il completamento, l’adeguamento e l’ammodernamento della rete stradale provinciale e delle strade comunali. L’obiettivo di questi Fondi prevede il miglioramento dell’accessibilità alle aree interne con particolare riferimento a quella funzionale agli interventi programmati ed in corso di attuazione nell’ambito dei progetti integrati, Pit e Pir. I Comuni che hanno risposto al nostro invito per definire la proposta hanno accolto un’intesa di massima per la ripartizione dei fondi che permetterà il miglioramento complessivo delle strade provinciali e comunali”. Anche l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque sottolinea l’importanza della riunione di oggi che ha permesso di pianificare l’attività preparatoria alla presentazione dei progetti: “L’esigenza di ascoltare le istanze del territorio dalla viva voce dei sindaci è un passo prioritario per definire una proposta organica di interventi per la viabilità provinciale che come Ente possiamo condividere. Devo salutare positivamente che c’è stata anche massima convergenza sulla ripartizione di massima dei fondi previsti per i Comuni e la prossima settimana presenteremo la proposta della Provincia ai Comuni per la rete provinciale in modo da avere un confronto a tutto campo. E’ strategico infatti instaurare un nuovo e qualificato di rapporto di collaborazione con i Comuni nella politica di crescita della rete stradale provinciale”.

9 Settembre 2005, 00:00