Consiglio Provinciale. Approvato mutuo per la realizzazione dello stabile destinato alla collezione Zarino

Il Consiglio Provinciale ha proceduto ieri all’approvazione del mutuo passivo con la Cassa Depositi e Prestiti di 2 milioni e 300 mila euro per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Carfì di Vittoria da adibire a sede della collezione “Attilio Zarino”. L’approvazione è avvenuta in due fasi. Dopo la discussione in aula sul punto e al momento del voto i consiglieri di minoranza hanno lasciato l’aula (ritengono che i mutui delle opere inserite nel piano triennale delle opere pubbliche siano di competenza della Giunta) e così è venuto meno il numero legale. Alla ripresa dei lavori il mutuo passivo è stato votato anche dall’opposizione: 15 i voti favorevoli.Proprio per dirimere la controversia sulla competenza di approvazione dei mutui (Consiglio o Giunta) è stato deciso di chiedere un parere all’assessorato regionale agli enti locali. E’ stato votato poi a maggioranza (astenuto Battaglia) un debito fuori bilancio per una sentenza del Tribunale di Ragusa. Il consiglio ha votato poi l’adesione al Consorzio Cosmara per quanto riguarda l’incenerimento delle carcasse degli animali. Un provvedimento piuttosto atteso dagli allevatori. Il massimo consesso provinciale prima di sciogliersi ha approvato il verbale delle sedute precedenti.

9 Settembre 2005, 00:00