Cestobarocco e Progetto Malta, due progetti per la crescita della produzione locale

L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha illustrato ai rappresentanti dell’Assindustria, delle organizzazioni di categoria e dei consorzi di tutela le fasi del progetto del Cestobarocco e del progetto Malta.L’assessore Bocchieri ha annunciato che il “Cestobarocco” è alla stretta finale e ha chiesto la disponibilità delle associazioni datoriali per rapporti di partnership. Proprio dalle associazioni è arrivato un “sì” convinto perché ritengono l’iniziativa valida in quanto rappresenta un momento qualificante della promozione dei prodotti d’eccellenza della provincia di Ragusa.Per quanto concerne il progetto “CasaSiciliaMalta” sono stati esplicitati le metodologie per gli imprenditori iblei di poter esportare i propri prodotti nell’Isola dei Cavalieri con la possibilità di disporre di “Casa Sicilia” che punta sulla promozione dei prodotti tipici siciliani. La Provincia ha deciso di avviare questo progetto sperimentale sino al 30 marzo che consente ai produttori iblei di avere un portale www.casasiciliamalta.com che permetterà di scoprire una sempre più aggiornata gamma di prodotti enogastronomici e di servizi dalle più qualificate aziende siciliane. Un portale che favorisce i rapporti commerciali con Malta. Questo servizio che la Provincia offre nell’ambito di un accordo con la Intermed permette di “portare a termine con estrema facilità l’acquisto dei vari prodotti in quantità stabilite ed utili a chi opera nei settori della ristorazione e dell’ospitalità.La proposta di questi due nuovi progetti è stata accolta positivamente dai rappresentanti delle associazioni datoriali.

28 Ottobre 2005, 00:00