Aiuti per i produttori agricoli

La Giunta Provinciale ha deliberato ieri due provvedimenti in favore dei produttori agricoli con un impegno finanziario di 195 mila euro. Il primo finanziamento riguarda la concessione di prestiti agevolati a favore delle aziende zootecniche, cerealicole e carrubicole finalizzato ad opere di innovazione tecnologica ed indirizzata in via prioritaria ai piccoli produttori agricoli per un totale di 75 mila euro; il secondo invece prevede la somma di 125 mila euro a favore delle aziende ortoflorofrutticole finalizzato ad opere di innovazione tecnologica ed indirizzata in via prioritaria ai piccoli produttori agricoli. La delibera prevede anche il disciplinare d’incarico con i Consorzi Fidi operanti in agricoltura. I due provvedimenti finanziari erano stati previsti in sede di approvazione bilancio da parte del Consiglio Provinciale che era già intervenuto con altre iniziative a sostegno. dei coltivatori e delle imprese agricole e zootecniche mediante concessione di prestiti agevolati per emergenza idrica e gelate, tramite i consorzi operanti in agricoltura. I due provvedimenti intendono agevolare gli agricoltori ad accedere al credito agevolato mediante la concessione di prestiti a tasso agevolato attraverso i Consorzi Garanzia Fidi che operano prevalentemente per il settore agricolo.Le richieste per l\’accesso al credito agevolato dovranno essere presentate al Consorzio dalle imprese agricole, persone fisiche o società di persone, già costituite, con sede e/o azienda operante nel territorio della Provincia di Ragusa, che operano nel comparto zootecnico, cerealicolo e carrubicolo ed ortofrutticolo e che risultano inserite nell\’elenco delle imprese agricole tenuto presso la Camera di Commercio di Ragusa. L \’importo del finanziamento agevolato sarà pari al 50% del tasso di interesse applicato dalla Banca convenzionata con i Consorzi Garanzia Fidi per un investimento di importo massimo di 30 mila euro e per un massimo di 3 mila euro per azienda. L\’interesse sul prestito agevolato sarà a totale carico dell\’Ente; è previsto un periodo di pre-ammortamento di mesi 12, con un rimborso, da attuare dopo i primi 12 mesi e per i successivi quattro anni; l\’istruttoria de!le pratiche sarà curata dai Consorzi Fidi convenzionati che applicheranno, per tale scopo, lo sconto del 50% alle spese di istruttoria.Le risorse destinate agli agricoltori sono finalizzati ad investimenti per l’acquisto di attrezzature per piccoli impianti di trasformazione aziendale di prodotti zootecnici, cerealicoli (farina) e carrubicoli (farine, polpe e semi); di acquisto per arredi e attrezzature per la vendita diretta; di acquisto di impianti fotovoltaici e termici per il risparmio energetico; di riconversione di aziende da latte in carne mediante acquisto di animali al libro genealogico; di adeguamento delle aziende agricole finalizzato a “fattorie didattiche”.L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ritiene che “questi provvedimenti per l’agricoltura iblea daranno un po’ d’ossigeno ad un settore che attraversa una crisi strutturale e mette i produttori in condizioni di poter riqualificare le proprie aziende”.

28 Ottobre 2005, 00:00