Finanziamenti per le riserve naturali

La Provincia Regionale di Ragusa è stata inserita nell’accordo di programma promosso dalla Regione Siciliana per la realizzazione d’interventi relativi alla progettazione integrata del sistema ad alta naturalità “Monti Iblei”.Il finanziamento complessivo di due milioni e 100 mila euro è così suddiviso: un milione e mezzo di euro per la riserva naturale “Macchia Foresta del fiume Irminio” e 600 mila euro per la Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo e riguardano interenti finalizzati all’acquisto di terreni in area della riserva. Fra non molto verrà siglato l’accordo di programma col presidente della Regione Siciliana e con gli Enti facenti capo al Sistema “Monti Iblei” ovvero la Provincia di Ragusa, di Siracusa e l’Azienda Foreste Demaniali.“La firma dell’Accordo di Programma – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – consentirà il potenziamento delle due riserve di cui la Provincia è Ente Gestore nel quadro di un progetto integrato complessivo dell’area naturale dei Monti Iblei con particolare attenzione alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali naturali che trovano piena applicazione nelle due riserve naturali della Macchia Foresta del Fiume Irminio e della Riserva del Pino D’Aleppo”.

22 Novembre 2005, 00:00