Presentati i progetti esecutivi per il Pir

Sono stati presentati ieri dalla Provincia Regionale di Ragusa nella qualità di Soggetto Rappresentante della Coalizione Istituzionale alla Regione Sicilana, i progetti esecutivi nell’ambito del progetto pilota Pir “Reti di sviluppo locale” presentato lo scorso 4 maggio e finanziato per un investimento complessivo di € 1.l265.000,00.Dopo l’approvazione unanime dei progetti nell’ambito dell’ultimo comitato di coordinamento indetto e presieduto dall’assessore Luigi Bellassai del Comune di Comiso in rappresentanza del PIOS “ Val d’Ippari”, con la presenza del Responsabile Unico dell’Attuazione, il Pit Manager ing. Franco Poidomani, si è definito l’iter di perfezionamento per la presentazione dei progetti e si è stabilito come attivare l’animazione territoriale e la comunicazione esterna rivolta al territorio. Adesso è opportuno attivare – afferma il vicepresidente Salvo Mallia – un’incisiva azione di comunicazione strategica, in modo da sensibilizzare ed informare tutto il territorio di come la Coalizione “Sviluppo ibleo”, che rappresenta un partenariato “forte” tra le Istituzioni ed i Soggetti Socio-economici della Provincia , stia lavorando per il beneficio della collettività. Il prossimo 20 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala Riunioni del Palazzo della Provincia, ci sarà l’Assemblea dei partner presieduta dall’Assessore Carmelo Drago, delegato dal Sindaco del Comune di Modica, per illustrare i percorsi intrapresi ed i risultati finora raggiunti, mentre a partire dal prossimo mese di febbraio, verranno organizzati dei seminari tematici nei diversi comprensori provinciali”.I progetti esecutivi presentati a valere della Misura 6.06c “internazionalizzazione della cultura” riguardano uno le azioni di comunicazione e marketing e l’altro la realizzazione di un portale multiservizi e multilingue: ambedue i progetti si integrano nell’ambito dell’infrastrutturazione immateriale per la veicolazione e la commercializzazione dell’offerta integrata locale. “I progetti che abbiamo presentato – aggiunge Mallia – sono un’ottima occasione per instaurare processi di miglioramento nella gestione e nella qualità complessiva del patrimonio naturalistico, architettonico e culturale, sempre nel pieno rispetto di uno sviluppo sostenibile che possa convivere compatibilmente con le attività di una rinnovata valorizzazione e fruizione. Infatti, si intende costituire una rete integrata di soggetti economici che metta a sistema le peculiarità e le potenzialità turistiche della Provincia di Ragusa integrandone lo sviluppo con quello di altre filiere produttive correlate come quella artigianale ed agroalimentare. Il punto di partenza è il patrimonio storico-architettonico dei centri storici del barocco ibleo, certificato dall’Unesco, e del Liberty per costruire un sistema integrato di attività economiche, turistiche e culturali ad alto valore aggiunto ed in grado di identificarsi in un prodotto “Provincia di Ragusa”. Tra gli obiettivi, la promozione in ambito internazionale di un marchio in grado di caratterizzare le bellezze naturali, architettoniche e culturali coniugandoli ai prodotti artigianali ed agroalimentari locali. La finalità di questi progetti è duplice: da un lato incrementare i flussi turistici verso la nostra Provincia sfruttando l’immagine positiva ottenuta grazie a programmi televisivi di successo, e dall’altro la volontà di riuscire ad offrire ai visitatori un’offerta integrata dei beni culturali, ambientali, dei prodotti tipici locali e di strutture ricettive e servizi turistici adeguati alle esigenze dei flussi previsti”.

16 Dicembre 2005, 00:00