Consiglio Provinciale. Approvati i regolamenti per gli interventi in favore delle aziende del settore agricolo, artigianale e della pesca

Uno spirito unanimistico ha contraddistinto il Consiglio Provinciale nella sua ultima seduta del 2005. Il massimo consesso ha approvato all’unanimità dei 17 consiglieri provinciali presenti regolamenti di primaria importanza per quanto riguarda gli interventi a favore delle aziende del settore agricolo, artigianale e della pesca.Sono stati varati i regolamenti per le iniziative finalizzate ad abbattere i costi sostenuti dalle aziende agricole per la certificazione dei prodotti agricoli a denominazione e ai processi di filiera, nonché per le iniziative finalizzate ad abbattere i costi sostenuti dalle aziende zootecniche per l’acquisto dei riproduttori da carne bovina iscritti al libro genealogico, ma anche per i costi sostenuti dalle imprese di pesca per la loro conversione da pesca tradizionale in pescaturismo. E’ stato approvato invece lo schema di convenzione con le imprese agricole per la gestione del territorio e i disciplinari d’incarico con i consorzi fidi operanti in agricoltura per la concessione dei prestiti agevolati alle aziende ortoflorfrutticole, zootecniche, cerealicole e carrubicole. Varato anche il regolamento per il contributo a ristoro dei costi sostenuti per la realizzazione e la presentazione dei brevetti e marchi di origine. Gli ultimi due regolamenti varati riguardano invece gli interventi a favore dei costi sostenuti dalle aziende zootecniche per la tutela e la valorizzazione delle razze in via di estinzione come la mucca modicana, l’asino ragusano e la pecora comisana, nonché la concessione dei contributi ai disoccupati del settore artigianale.Grande soddisfazione è stata espressa alla fine dal presidente del Consiglio Provinciale Nello Dipasquale che ha salutato con orgoglio l’approvazione dei regolamenti a favore delle categorie produttive e l’impegno mostrato dall’intero consesso senza alcuna divisione politica.A tal proposito il presidente Dipasquale e i capigruppo consiliari terranno una conferenza stampa lunedì 2 gennaio alle ore 12 per illustrare nel dettaglio i provvedimenti adottati.

29 Dicembre 2005, 00:00