Lavoratori ex Ibla. Incontro con i sindacati

Nuovo incontro alla Provincia per la problematica dei lavoratori ex Ibla. L’assessore Enzo Pelligra, delegato dal presidente della Provincia Franco Antoci, a seguire questa vertenza ha avuto oggi un incontro con i rappresentanti delle Istituzioni dove attualmente questi lavoratori sono collocati in mobilità e con le organizzazioni sindacali. La discussione è stata avviata sulla proposta dell’assessore Pelligra di presentare alla Regione un progetto d’impiego per i prossimi 3 anni che possa permettere l’utile collocazione di questi lavoratori in mobilità. All’incontro erano presenti tutti gli Enti che hanno in carico i lavoratori ex Ibla e i loro rappresentanti hanno confermato la loro disponibilità nella compartecipazione di un progetto d’impiego e di assumersi eventualmente l’onere finanziario qualora la Regione dovesse rispondere picche. E’ stato dato mandato all’assessore Pelligra di chiedere un urgente incontro all’assessore regionale al Lavoro Scoma e al dirigente regionale per l’Impiego e l’Occupazione Lo Nigro per verificare la disponibilità della Regione Siciliana al finanziamento del progetto d’impiego. E’ stato altresì deciso di coinvolgere in questa vertenza anche la deputazione iblea per dare più forza alle istanze dei lavoratori. Solo l’Azienda Ospedaliera di Ragusa ha fatto presente che non è nelle condizioni di assumere impegni finanziari nell’ambito del progetto d’impiego, mentre, interlocutoria è stata la risposta del comune di Ragusa che vuole valutare attentamente l’impegno finanziario prima di dare il via libera ad un eventuale progetto d’impiego a carico degli Enti Locali. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno condiviso il percorso individuato dal tavolo istituzionale proponendo il coinvolgimento della deputazione iblea nella richiesta da avanzare alla Regione per il finanziamento del relativo progetto d’impiego.

27 Gennaio 2006, 00:00