I prodotti tipici iblei alla Fruit Logistica di Berlino

I prodotti tipici iblei hanno catalizzato l´attenzione dei buyers tedeschi e di tutta l´Europa alla Fruit Logistica di Berlino. Il valore del territorio e ´emerso in tutta la sua forza.La degustazione dei prodotti tipici promossa all´ínterno dello stand della Regione Siciliana nel menu di primi piatti proposti dai cuochi che la Provincia di Ragusa ha arruolato per la principale rassegna dell´ortofrutta iblea ha avuto un riscontro notevole.I piatti a base dei prodotti tipici iblei, ovvero pomodorino ciliegino, cipolla di Giarratana, cosacavaddu ibleo, olio dopo Montiblei, cerasuolo di Vittoria e cioccolato di Modica hanno rioconfermato la bonta´di alcuni dei 60 prodotti che danno vita al marchio \\”Cesto Barocco\\”, \\”E\’ un marchio di riconoscimento – dice Salvatore Bocchieri, assessore allo sviluppo economico – che punta sulla tutela della tipicità delle produzioni locali ed aspira ad essere marchio di qualità\\”. Ragusa, la prima provincia in Italia per produzione ortofrutticola su una superficie di 15 mila ettari di coltivazione ordinaria e 6 mila di coltivazione protetta in serra. \\”Produciamo il 60% del pomodoro nazionale, il 65% del carrubo e il 20% del peperone – continua Bocchieri – Sono il nostro biglietto da visita non solo sul territorio nazionale ma anche nell\’ area Nord Est dell\’ Europa e nei paesi del Nord africa. La Germania e´ il mercato più ghiotto per i nostri ortaggi e il nostro vino”

2 Febbraio 2006, 00:00