Il paniere “cestobarocco” alla Fruit Logistica di Berlino

Un´altra tappa del percorso di promozione e di lancio del paniere dei prodotti tipici iblei “cestobarocco” e´ stata Berlino con la presentazione alla stampa tedesca, a margine della rassegna della Fruit Logistica di Berlino.Al Jolly Hotel Vivaldi l´assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha illustrato ai giornalisti tedeschi il percorso sinora tenuto per lanciare il “cestobarocco” e la filosofia attuata per il riconoscimento dei prodotti tipici con questo marchio che vuole essere un “timbro” di salubrita´, sicurezza e qualita´. Nel “cestobarocco” non trovano spazio solo i prodotti certificati come il vino Cerasuolo di Vittoria, l´olio Monti Iblei, il pomodoro ciliegino, la cioccolata di Modica, la carota di Ispica perche´ trovano spazio anche altri prodotti di qualita´tipici del terriotroio ibleo.L´interesse della stampa tedesca e´ stata notevole perche´il mercato della Germania e´ piuttosto attento ai prodotti italiani. Basti citare che nell´ultimo anno si e´registrato un maggiore incremento delle esportazioni con i vini e le bevande che hanno fatto la parte del leone facendo registrare un export pari a 91,6 milioni di euro con un +17,1% rispetto allo scorso anno, mentre, l´olio d´oliva ha registrato un + 46,8%.L´assessore Bocchieri ha evidenziato la scelta della Provincia di privilegiare la produzione locale, mentre, il presidenmte della commissione consiliare attivita´produttive Gino Calvo ha parlato di grande intuizione della Provincia nella scelta di dare un marchio di riconoscimento ai prodotti tipici iblei. All´incontro con i giornalisti tedeschi hanno preso pure parte il commissario strraordinario del comune di Vittoria Salvatore Campo che ha invitato gli operatori dell´informazione alla Fiera Emaia di Vittoria dedicata all´agroalimentare potendo contare su due prodotti d´eccellenza come il vino Cerasuolo di Vittoria e il pomodoro. E´intervenuto anche l´assessore regionale all´agricoltura Innocenzo Leontini che ha puntato sul binomio terra ed arte che caratterizza l´idea del cestobarocco. Un´ídea vincente che esprime il meglio della provincia di Ragusa.”

3 Febbraio 2006, 00:00