Consiglio Provinciale. Approvato il regolamento provinciale sulle modalità di affidamento dei lavori pubblici a cottimo

Il Consiglio Provinciale ad apertura di seduta ha approvato il regolamento provinciale sulle modalità di affidamento dei lavori pubblici mediante cottimo in conformità alò regolamento regionale secondo un decreto del Presidente della Regione Siciliana. Secondo questo schema di regolamento il massimo consesso all’unanimità ha deciso di variare il secondo articolo del regolamento nel quale viene previsto che le ditte affidatarie del cottimo “devono avere sede nell’ambito territoriale della provincia di Ragusa”.E’ stato ritirato invece il punto riguardante la modifica dello Statuto della Provincia in relazione alla figura del Difensore Civico in quanto la Giunta Provinciale ha deciso di proporre ricorso al Tar di Catania per chiedere la sospensione della nomina del commissario ad acta inviato dalla Regione Siciliana. Il Consiglio Provinciale non ha discusso altri argomenti per mancanza del numero legale, pertanto, tornerà a riunirsi oggi alle ore 18 in seduta di prosecuzione.Ad apertura dei lavori il Consiglio Provinciale aveva approvato all’unanimità una mozione d’indirizzo per proseguire l’esperienza già varata negli anni scorsi di promuovere corsi di formazione per i consiglieri provinciali e gli amministratori degli enti locali su materie di interesse generale, a tal proposito è stato proposto di destinare le risorse finanziare relative alle attività del Consiglio all’organizzazione di questi corsi.A margine dei lavori del Consiglio Provinciale, c’è da registrare la nomina del dottor Giovanni Frasca (Fi) a presidente della prima commissione consiliare al posto di Paolo Santoro nominato assessore ai servizi sociali. Lo stesso Frasca ha annunciato che lascerà la carica di capogruppo consiliare di Forza Italia.

8 Febbraio 2006, 00:00