Piano Opere Pubbliche. Venticinque replica al sindaco Digiacomo

E’ immediata la replica dell’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque sulle critiche mosse alla Provincia da parte del sindaco di Comiso Pippo Digiacomo. “Per il territorio di Comiso – attacca Venticinque – abbiamo operato notevoli investimenti finanziari dimostrando con i fatti una particolare attenzione verso questo territorio. Un esempio per tutti è dato dalla viabilità di collegamento al costruendo aeroporto di Comiso, indicato dallo stesso sindaco Digiacomo come “una nota lieta del piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia”. E non potrebbe fare diversamente perché la Provincia ha creduto fortemente in quest’opera, tra l’altro inserita anche nella programmazione di utilizzo dei fondi ex Insicem. La Provincia è già in possesso dello studio di fattibilità ed ha approntato l’istruttoria tecnico-burocratica per il bando che verrà attivato dopo l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale del Piano Triennale. Dunque, su questo versante siamo abbastanza avanti”. Venticinque poi rintuzza Digiacomo su alcune affermazioni che non rispondono al vero come il completamento dei lavori della Comiso-Grammichele.“La s.p. 4 “Comiso-Grammichele” – afferma Venticinque – è stata già oggetto di interventi per un importo di 400 mila euro con l’ammodernamento che va dal km 0+600 al km 2+650. Digiacomo non dice che la sua stessa amministrazione con delibera di giunta n. 350 del 10 ottobre scorso, ha “riperimetrato” il centro urbano richiedendo la proprietà di quel tratto della s.p. 4. Difatti, con verbale prot. 774 del 25 gennaio 2006, questo tratto di strada è stato ceduto al Comune di Comiso, dal km. 1+400 al km 2+620, laddove il primo tratto dal km. 0+000 era stato già ceduto precedentemente. Insomma, abbiamo consegnato al comune di Comiso una strada da poco sottoposta a manutenzione. E non è finita: per l’annualità 2007 è previsto il completamente dell’intera strada con un importo di 550 mila euro”.Venticinque chiude il suo intervento elencando tutte le opere realizzate nel settore della viabilità dalla Provincia nel territorio di Comiso.“Sono in corso di completamento i lavori –aggiunge l’assessore – sulla s.p. 20 “Comiso-Santa Croce” per un importo di 800 mila euro; nel 2007 è previsto un ulteriore intervento di canalizzazione delle acque meteoriche e miglioramento della visibilità al km 4+800 per un importo di 500 mila euro, mentre, sono stati completati i lavori dell’impianto di pubblica illuminazione della rotatoria della Villa Orchidea ch’è entrato in funzione da diversi mesi e saranno avviati a giorni i lavori per un altro impianto di illuminazione sulla s.p. 7 “Comiso-Chiaramonte” all’incrocio con la strada comunale “Vittoria-Coffa” in comune di Comiso. Sempre nel Piano Triennale è prevista la riqualificazione della s.p. 91 “Comiso-MonteCalvo” per l’accesso all’autoporto di Vittoria per un importo di 4 milioni e mezzo di euro e concludo quest’elenco con la menzione di altre 3 opere che riguardano il territorio di Comiso, ovvero la realizzazione della rotatoria tra la s.p. 3 e la s.p. 4 (inserita nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) che prevede una spesa di 640 mila euro, la sistemazione dell’incrocio al km 1+000 lungo la s.p. 7 “Comiso-Chiaramonte” per un importo di 361 mila euro e la creazione di una rotatoria lungo la s.p. 4 “Comiso-Grammichele” al km. 4+500 per un importo di 500 mila euro.Da questa lunga elencazione di opere – chiude Venticinque – emerge chiaramente l’attenzione riservata al territorio di Comiso. Mi sono limitato a citare fatti circostanziati con impegni precisi da parte della Provincia. Non ho voluto alzare il tono della polemica perché ritengo utile ed opportuno mettere in campo la massima sinergia tra gli Enti Pubblici per dare risposte concrete alle aspettative dei cittadini. Solo questo è stato il mio intento perché perseguo l’esclusivo interesse della verità sostanziale dei fatti”.

18 Febbraio 2006, 00:00