Consiglio Provinciale. Discussa la mozione per la società di gestione dell’aeroporto

Il Consiglio Provinciale ha proceduto nella seduta di ieri all’approvazione di tre delibere di debiti fuori bilancio per alcune sentenze emesse dal Tribunale di Ragusa. I lavori consiliari per il resto hanno in gran parte interessato la mozione presentata dai consiglieri Roccuzzo, La Perna, Occhipinti del gruppo dei Democratici di Sinistra con la quale chiedono di conoscere la modalità di gestione dell’aeroporto di Comiso, precedentemente il consigliere Mandarà (Fi) aveva ritirato la mozione contro i tagli dell’indennità di disoccupazione agricola perché il problema è in via di soluzione.La mozione per la gestione dell’aeroporto di Comiso è stata presentata in aula da La Perna, il quale ha detto che la proposta del comune di Comiso di gestione tramite la Soaco è l’unica in campo, altrimenti si corre il rischio di completare la struttura e di non aver la società gestionale pronta. “Il territorio – ha detto La Perna – vuole che deve essere una società locale a gestire l’aeroporto”,Il presidente della Provincia Franco Antoci ha subito chiarito che da parte dell’Ente non c’è alcuna pregiudiziale contro una società di gestione espressione del territorio ma ha ribadito che la nuova legge prevede per la società di gestione dell’aeroporto una gara ad evidenza europea come sottolineato dal presidente dell’Enac nel corso di una conferenza di servizio a Roma. Nei successivi interventi i consiglieri Failla (Udc), Rosso (Mpa) e Condorelli (Fi) hanno approvato la linea seguita dal presidente Antoci rimarcando come non appare chiaro il finanziamento e il ruolo della Soaco. Il dibattito è stato abbastanza articolato e alla fine si è deciso di presentare una mozione unica che verrà approvata nella prossima seduta del consiglio provinciale.

22 Febbraio 2006, 00:00