Lavoratori ex Ibla. Si va verso la stabilizzazione

Nuovo incontro alla Provincia per la vertenza relativa ai lavoratori ex Ibla. Dopo l’incontro di Palermo col coordinatore regionale delle Politiche del Lavoro dott. Lo Nigro, il quale ha confermato la fattibilità di avviare il processo di stabilizzazione col contributo “una tantum” fissato dalla Regione Siciliana per ogni singolo lavoratore, si è tenuto stamani un’altra riunione alla Provincia, coordinata dall’assessore alla Formazione Professionale Paolo Santoro, per verificare il percorso da seguire per pervenire al più ad una scelta definitiva, considerato che il 3 aprile scade la mobilità per i lavoratori utilizzati nei diversi Enti dalla Provincia.E’ stata ribadita dagli amministratori presenti la volontà di fare di tutto per mantenere il livello d’occupazione per i lavoratori ex Ibla. Il problema semmai è il tipo di stabilizzazione. Ed è per questo che un ristretto tavolo tecnico si occuperà di individuare le diverse ipotesi di stabilizzazione in campo da sottoporre poi al tavolo politico-amministrativo per la definitiva scelta. Si parte dalla stabilizzazione Asu per cercare poi di migliorare questa prima ipotesi, in attesa anche di una decisione dei commissari straordinari di Ragusa e Vittoria.Alla riunione di oggi hanno preso parte pure i rappresentanti sindacali di Cisl, Cgil ed Uil che stanno seguendo la vertenza. C’è una piena condivisione dell’azione fin qui condotta e la scelta di individuare un tavolo tecnico in grado di fornire le varie ipotesi di stabilizzazione è apparsa la più concreta e fattiva.

11 Marzo 2006, 00:00