Consiglio Provinciale. Discusse le problematiche degli artigiani e dei forestali

Il Consiglio Provinciale ha discusso ieri due problematiche di grande rilevanza riguardanti la categoria degli artigiani e dei lavoratori forestali.Per discutere di queste problematiche vi era stata una richiesta di convocazione dei consiglieri La Perna, Roccuzzo, Susino, Giuseppe Occhipinti, Battaglia. C’era interesse per la questione riguardante i contributi in conto capitale agli artigiani. Ad apertura dei lavori l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha fatto l’excursus di tutta la vertenza annunciando l’emanazione del decreto dell’assessore regionale alla Cooperazione che prevede la cartolarizzazione di tutto il debito contratto dalla Regione per le richieste avanzate dagli artigiani della provincia di Ragusa. Nel dibattito sono intervenuti Mandarà (Fi), Nicosia (Prc), Di Giacomo (Udc), Calvo (Pri), Giuseppe Occhipinti (Ds), Padua (Margherita), Susino (Gruppo Misto). I consiglieri di minoranza Occhipinti e Padua hanno evidenziato che si tratta di un problema atavico che ha fortemente penalizzato gli artigiani e dei ritardi della Regione che non hanno permesso di dare risposta immediate, a parte il fatto che al momento non c‘è alcuna certezza. Critiche anche per la scelta della cartolarizzazione. Il consigliere Calvo (Pri) ha ribattuto che è un metodo per erogare i contributi. Chiudendo il dibattito l’assessore Bocchieri ha ribadito che qualora non dovesse esserci la firma del decreto sarà il primo a farsi sentire per l’ennesimo rinvio deciso dalla Regione. Per quanto concerne la trattazione della tematica riguardante i lavoratori forestali il consigliere Giuseppe Occhipinti (Ds) ha fatto rilevare la mancata risposta della Regione alla stabilizzazione dei forestali precari, il presidente Antoci si è augurato che prima dello scioglimento dell’Ars il problema venga risolto, mentre, i consiglieri Susino, Padua e Nicosia hanno posto l’accento sul fatto che su questa problematica il Governo Cuffaro ha disatteso ogni aspettativa dei forestali. Il capogruppo di Forza Italia Giovanni Frasca ha detto invece che il “Governo Cuffaro è stato l’esecutivo che ha stabilizzato il maggior numero di precari” e si è detto certo che anche per i forestali vi sarà la stabilizzazione.

17 Marzo 2006, 00:00