Carcasse animali. La Provincia pronta a fare la sua parte

La problematica dell’incenerimento delle carcasse animali al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri, i rappresentanti dei comuni a vocazione zootecnica e le organizzazioni professionali di categoria.Solo il comune di Giarratana ha partecipato all’incontro e l’assessore Bocchieri ha confermato ai rappresentanti sindacali la propria disponibilità ad andare incontro alle esigenze degli allevatori iblei alle prese con lo smaltimento delle carcasse animali, in considerazione che la legge regionale varata dall’Ars non ha ancora la relativa copertura finanziaria. L’emergenza dello smaltimento delle carcasse animali non è stata superata e la Provincia intende fare sino in fondo la propria parte mettendo a disposizione degli allevatori, alle prese con questa problematica, una somma iniziale di 15 mila euro. Proprio per pianificare nel migliore dei modi i criteri d’intervento in favore degli allevatori l’assessore Bocchieri ha invitato i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria ad elaborare una proposta ben precisa che possa essere risolutiva e soddisfacente per tutti. I sindacati si sono impegnati a verificare con le amministrazioni comunali interessate al fenomeno le loro richieste in modo che alla Provincia possa essere presentato un piano fattibile d’intervento che persegua due obiettivi. Da un lato concedere un aiuto economico agli allevatori e dall’altro assicurare la salubrità del territorio anche sul piano sanitario evitando l’interramento delle carcasse o, peggio ancora, l’abbandono indiscriminato in aperta campagna.

29 Aprile 2006, 00:00