Convegno internazionale su come governare e gestire il cambiamento nel 2010

E’ in programma il 19 e 20 luglio presso la sala convegno del palazzo della Provincia un convegno internazionale sul tema “2010- Governare e gestire il cambiamento”. Esperienze, contributi e riflessioni per il futuro dell’economia e dell’agricoltrua iblea.La creazione dell’area di libero scambio e l’apertura del mercato Euro-Mediterraneo nel 2010, che invita essenzialmente alla piena liberalizzazione del commercio di prodotti agricoli ed alla eliminazione delle relative tariffe doganali, pur costituendo un fattore di crescita e sviluppo per i paesi del bacino in genere, determinerà per il settore agricolo/orticolo della nostra provincia e, in generale di tutta la Sicilia, un pesantissimo confronto competitivo con le produzioni estere altamente concorrenziali. Diventa così fondamentale, attuare un’adeguata azione territoriale di sostegno e di accompagnamento alle imprese per evitare l’avvio di un graduale ed inesorabile processo di emarginazione dai mercati. In tal senso, il progetto “Scenari: Patto Locale per il Cambiamento” intende innescare, nel contesto territoriale di riferimento, attraverso il coinvolgimento diretto dei lavoratori e delle PMI agricole, processi sperimentali di accompagnamento e supporto agli scenari evolutivi del settore.Nella fattispecie il progetto “Scenari – Patto Locale per il Cambiamento” a valere sul Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL II Fase, si pone come azione propedeutica dell’impegno del territorio ibleo sul tema della gestione del cambiamento, nella logica della partecipazione attiva e della concertazione territoriale allargata a tutti gli attori chiave. Tale iniziativa progettuale nasce dalla necessità/opportunità per il Territorio Ibleo, di affrontare un’importantissima sfida.Il progetto è affidato alla responsabilità di una Partnership di Sviluppo composta da: Provincia Regionale di Ragusa, Associazione Culturale Centro Studi Ibleo, So.SV.I. srl, Federazione Coldiretti di Ragusa e Fidia s.r.l.

18 Luglio 2006, 00:00