Consiglio Provinciale. Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Con 13 voti favorevoli e 4 astenuti, il Consiglio ha approvato il Piano triennale delle Opere Pubbliche. Presentato in aula dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore alla Viabilità Giovani Venticinque, il Piano secondo gli amministratori “è un grande sforzo per poter portare a compimento le grandi opere pubbliche che sono state programmate”. L’assessore Venticinque ha avuto modo di comunicare al Consiglio anche la determinazione della Giunta Provinciale che ha rivisto la riclassificazione delle strade con la scelta di riprendersi 100 km di strade che una vecchia delibera commissariale del 2001 aveva assegnato alla competenza dei Comuni.Su questo atto vi è stata la totale approvazione anche degli esponenti della minoranza. La Perna (Ds), Nicosia (Prc) e Occhipinti (Ds) hanno salutato positivamente la riclassificazione a strade provinciali di alcune arterie di grande densità veicolare, a cominciare dalla Vittoria-Scoglitti.Nel dibattito propedeutico all’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche sono intervenuti quasi tutti i consiglieri provinciali e sono stati votati alcuni emendamenti che l’aula ha recepito. In particolare sono stati approvati gli emendamenti proposti dalla terza commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sulsenti che riguardano tra gli altri l’inserimento nell’annualità 2006 dei lavori di costruzione degli impianti di pubblica illuminazione in alcuni tratti della s.p. n. 2, n. 85, n. 13, n. 81, n. 37, l’anticipazione all’annualità 2006 di una palestra a Monterosso Almo, la realizzazione di un canale per lo smaltimento di acque meteoriche nella s.p. n. 84, la manutenzione del Palazzo della Provincia con la modifica dell’impianto di riscaldamento e la trasformazione a metano dello stesso, la costruzione di un piccolo impianto sportivo a Santa Croce Camerina e il rinascimento morbido del litorale di Santa Maria del Focallo,Approvato anche l’emendamento presentato dall’assessore Venticinque e fatto proprio dalla Commissione relativamente ai collegamenti stradali tra l’abitato di Vittoria, la frazione di Scoglitti e l’asse litoraneo in provincia di Ragusa. Approvati anche due emendamenti proposti dal presidente del consiglio provinciale Frasca riguardante interventi di completamento di due edifici scolastici. Il Consiglio, dopo l’approvazione del Piano, ha votato lo scioglimento. Per il bilancio di previsione bisognerà aspettare la prossima settimana. La data della convocazione sarà decisa dalla conferenza dei capigruppo che il presidnete Frasca ha convocato per domani 21 luglio a mezzogiorno.

21 Luglio 2006, 00:00