Visita in Provincia di Vincent Tummino.

L’11 settembre rievocato in Provincia nel corso di un incontro fra il Presidente Franco Antoci e Vincent Tummino, al vertice del corpo dei Vigili del Fuoco di New York, proprio nell’anniversario della tragedia di 5 anni fa. Di origine iblee, con il nonno nato a Vittoria ed emigrato negli Stati Uniti nel 1912, Vincent Tummino, la cui storia umana e professionale da tempo è stata segnalata all’Associazione Ragusani nel Mondo, è stato accompagnato dal Direttore della medesima Sebastiano D’Angelo e da Ivan Tinnirello, delegato in Sicilia della Columbia Association Fire Dipartiment di New York. Vincent Tummino, attualmente al vertice del Corpo dei Vigili del Fuoco di New York, è da tempo presidente dello stesso organismo , che presiede alla tutela degli interessi e dei bisogni della vasta comunità italiana della metropoli statunitense , e di cui fanno parte ben tremila vigili del fuoco. L’11 settembre del 2001 Vincent Tummino coordinò le operazioni di soccorso alle Torri Gemelle dopo il vile attacco terroristico con grande impeto ed eroismo, anche se non potè impedire che ben 50 uomini del suo battaglione evitassero la morte causata dall’improvviso crollo della struttura d’acciaio dei grattacieli. La tragica ricorrenza è stata ricordata con grande commozione dallo stesso Comandante che ha espresso parole di vivo ringraziamento per l’ospitalità ricevuta dal Presidente Franco Antoci. Dal canto suo il Presidente Antoci ha espresso compiacimento al Comandante Vincent Tummino per l’impegno e la professionalità messa in campo in quel terribile giorno e si è augurato di poterlo abbracciare anche in futuro a testimonianza di una forte amicizia in forza delle sue radici iblee.

12 Settembre 2006, 00:00