Servizi socio assistenziali per gli studenti delle superiori. Lunedì e martedì la scelta della cooperativa da accreditare

La Provincia di Ragusa ha scelto la strada dell’accreditamento per la gestione dei servizi di assistenza igienico-personale e trasporto degli alunni portatori di handicap degli istituti medi superiori. Una scelta che permette di superare i limiti della gestione affidata mediante gara d’appalto. Tocca quindi ai genitori scegliere la cooperativa da accreditare per il proprio figlio per i servizi di competenza della Provincia, ovvero l’assistenza igienico-personale e il trasporto. Al fine di garantire una scelta celere e responsabile dei genitori e venendo incontro alle esigenze degli studenti l’assessore ai servizi sociali Paolo Santoro ha fissato l’apertura di 3 sportelli a Ragusa, Modica e Vittoria dove i genitori potranno recarsi per fare la scelta della cooperativa da accreditare e presentare la relativa documentazione. In questi 3 sportelli saranno presenti funzionari dell’assessorato provinciale ai servizi sociali.A Ragusa lo sportello sarà operativo presso la sede dell’assessorato stesso in viale del Fante, mentre, a Vittoria presso l’Ipsia “Marconi” di Piazza Gramsci e a Modica presso l’Istituto Verga in piazzale Fabrizio.Gli sportelli resteranno aperti e a disposizione dei genitori il 18 e il 19 settembre dalle ore 9 alle ore 12,30.Proprio nei giorni scorsi l’assessore Santoro ha tenuto una riunione con i responsabili delle cooperative accreditate affinché l’erogazione dei servizi agli studenti portatori di handicap venga erogata tempestivamente e senza alcun ritardo e comunque non oltre il 25 settembre. La scelta di istituire i 3 sportelli va nella direzione di accorciare i tempi e di mettere a disposizione dei genitori la relativa documentazione per l’accreditamento della cooperativa. “L’obiettivo – sostiene l’assessore Santoro – è di avviare questi servizi per gli studenti portatori di handicap senza ulteriori ritardi rispetto all’inizio dell’anno scolastico”.

17 Settembre 2006, 00:00