Un tavolo di concertazione per monitorare il fenomeno dei fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli

La costituzione di un tavolo di concertazione fra l’Assessorato Provinciale allo Sviluppo Economico e gli Enti che svolgono o possono svolgere attività relative al monitoraggio dei fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli è la decisione assunta al termine dell’incontro che si è svolto oggi nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia su iniziativa dell’assessore Salvatore Bocchieri. Al suo invito hanno risposto diversi Comuni ma anche i rappresentanti dell’Asl n. 7, dei Nas, nonché operatori nel settore ortofrutticolo e le figure tecniche che coprono l’intera filiera di competenze.Durante l’incontro sono emerse problematiche dal contenuto estremamente pratico-operativo che hanno centrato con competenza i problemi in atto. Sul tappeto c’è la necessità di effettuare controlli sui residui dei prodotti di provenienza estera; nonché di individuare i protocolli da applicare per i controlli e di inserire nel Piano di monitoraggio nazionale e regionale anche i prodotti esteri. E’ stata espressa l’esigenza di coinvolgere a tutti i livelli di competenza gli Enti pubblici al fine di uniformare i protocolli sui residui in ambito comunitario“In sostanza – afferma l’assessore Bocchieri – la riunione odierna ha rappresentato un momento importate di confronto che potrebbe spingere le istituzioni regionali e nazionali ad attivare procedure metodologicamente analoghe o coerenti per creare strutture o modi di controllo efficaci semplici e che partano dal basso. Da questo primo livello di confronto si originerà un tavolo tecnico che dovrà approfondire i contenuti specifici delle azioni, da organizzare in un piano operativo, che dovrà rappresentare il percorso che coinvolgerà gli interlocutori che hanno le funzioni di potere concretizzare le misure in esso contenute”.

3 Ottobre 2006, 00:00