Venticinque sulla variante alla S.S. 115: “A Vittoria cercano solo la speculazione politica”

L’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque, in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal vice sindaco di Vittoria, Salvatore Avola, sul mancato finanziamento alla variante S.S. 115 del tratto Comiso-Vittoria dichiara:“Stupiscono le esternazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Avola soprattutto perché puntano l’indice contro la Provincia senza alcun motivo cercando solo la speculazione politica (più il bravo centro sinistra rispetto al centro destra) e perché rompono quella sinergia istituzionale da tutti auspicata, ad iniziare dal sindaco Nicosia. E allora per amore della chiarezza è necessario riportare i fatti nell’alveo della verità, raccontare lo stato dell’arte di quest’opera che prevede uno sviluppo di quasi 12 km e che “serve” gli insediamenti abitativi di Comiso e Vittoria con una valenza plurima: raccordo per il deflusso del traffico fra la prevista tratta autostradale ed il sistema viario locale; collegamento del polo urbano di Comiso-Vittoria con la direttrice viaria del costruendo aeroporto di Comiso-S.S. 514; collegamento fra il polo commerciale strategico che fa capo al mercato ortofrutticolo di Vittoria con la direttrice “aeroporto di Comiso-ss514-Catania”; circonvallazione rispetto l’abitato di Vittoria; sistema di ottimizzazione dei flussi di traffico provinciale sulla ss115 lungo la direttrice da Gela verso l’altopiano ibleo. Per la redazione del progetto definitivo è stata predisposta una apposita convenzione tra la Provincia Regionale di Ragusa e l’Anas-Direzione Programmazione e Progettazione. Il progetto risulta provvisto dei necessari pareri di legge, ivi compresa la valutazione di impatto ambientale. Rimane da acquisire la definitiva approvazione da parte dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente – Direzione Urbanistica, sotto il profilo urbanistico-territoriale.Al riguardo risulta in corso di perfezionamento la notifica alle ditte per l’esproprio dei terreni. Resta da acquisire l’autorizzazione relativa agli attraversamenti di acque pubbliche presso l’Ufficio del Genio Civile di Ragusa.Per quanto ci risulta infine il complessivo intervento risulta già inserito nelle programmazione pluriennale dell’Anas, con copertura dell’intero fabbisogno finanziario e con la specifica di essere nell’area di “inseribilità a breve termine” nella programmazione negoziata Anas-Ministero.È evidente quindi, che se dal lato tecnico e progettuale risulta di difficile comprensione immaginare uno “stop” ai lavori proprio per lo stato di avanzamento dell’iter, dall’altro lato è evidente che l’impegno della comunità iblea e dei partner istituzionali della Provincia deve essere quello di vigilare. Ma una vigilanza fatta di sinergia e di collaborazione e non di accuse rivolte alle amministrazioni di colore diverso. La variante alla S.S. 115 interessa il comune di Vittoria ma interessa principalmente la Provincia di Ragusa. Separarsi su queste grandi questioni solo per il diverso colore politico della propria amministrazione è utile unicamente a diminuire la capacità contrattuale di tutta la provincia iblea verso il governo centrale e regionale,. Vogliamo fare questo?”

12 Ottobre 2006, 00:00