Velodromo di Vittoria. Barrera: “Il bando di gara è pronto, il Comune faccia le opere di viabilità di collegamento all’impianto”

“Il bando di gara per appaltare i lavori di un lotto funzionale del velodromo di Vittoria è pronto per una spesa di un milione e 150 mila euro”. Così l’assessore allo sport Pietro Barrera risponde al sit-in di protesta promosso a Vittoria da alcuni gruppi politici.“Il ritardo per l’approvazione del bando di gara – aggiunge Barrera – non è dipeso dalla Provincia ma dalla normativa in materia di appalti pubblici che finora ha bloccato le opere pubbliche in Sicilia perché non c’è certezza di diritto circa i criteri da seguire per aggiudicare una gara. Solo lo scorso mese di settembre la Regione Siciliana è intervenuta con una circolare esplicativa e nel momento ch’è stata trasmessa agli uffici, si sono subito attivati le procedure. Entro l’anno appalteremo i lavori. L’occasione del sit-in è utile per ricordare al Comune di Vittoria gli impegni assunti in materia di sistemazione della viabilità per il collegamento della nuova struttura. Finora non ci sono stati comunicati quali atti o procedimenti tecnico-amministrativi il Comune di Vittoria ha messo in essere per rendere il costruendo impianto fruibile da un’idonea viabilità. E’ bene ricordare che in atto l’impianto è raggiungibile solo da una stradella comunale del tutto inadeguata a servire una struttura di valenza sovracomunale e che in fase di programmazione di quest’impianto, a suo tempo, l’Amministrazione Comunale di Vittoria assunse l’impegno di realizzare l’idonea viabilità di accesso”.

16 Ottobre 2006, 00:00