Vertenza ferrovia. Trenitalia ripristina 3 corse di treni

Prima risposta di Trenitalia alle richieste del presidente Franco Antoci e del comitato appositamente costruito, per il potenziamento del servizio ferroviario in provincia di Ragusa. Il direttore regionale di Trenitalia, dott.ssa Pina Bongiorno, ha comunicato al prersidente della Provincia il ripristino di 3 corse di treni col nuovo orario invernale che precedentemente erano state soppresse e sostituite con il servizio di pullman.Si tratta del treno 8703 da Caltanisetta a Modica (partenza 5,30 e arrivo 8,44), del treno 8698 Modica-Gela (partenza 5,42 e arrivo 7,15) e del treno 8718 Vittoria-Caltanissetta (partenza 16,45 e arrivo 20,20). Dunque, la ferma presa di posizione del presidente Antoci e del comitato ristretto ha ottenuto un primo importante risultato come il ripristino di tre corse di treni abitualmente utilizzati dai pendolari.Il Presidente Antoci si dichiara soddisfatto di questo primo e parziale risultato, ottenuto finalmente con la piena collaborazione di Trenmitalia, ed ha invitato la responsabile regionale dott.ssa Bongiorno ed i suoi collaboratori ad un incontro da tenersi a Ragusa nei prossimi giorni per sottoporle le ulteriori problematiche sul tappeto, ma anche per avviare col territorio un sinergico e proficuo rapporto che attraverso opportune iniziative (treni turistici, riattivazione stazioni ferroviarie, servizio urbano integrato, campagne promozionali) possano favorire l’incentivazione dell’uso del treno, in previsione del miglioramento e della velocizzazione della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela.

24 Ottobre 2006, 00:00