Domenica a Scicli “I saporti del vicolo”

L’amministrazione provinciale ha patrocinato la prima rassegna d’arte enogastronomia sciclitana “I sapori del vicolo”, in programma domenica 29 ottobre a Scicli.Si tratta di una manifestazione promossa da Pasqualino Giudice che vuole coniugare arte e gastronomia nei vicoli del barocco. L’impegno finanziario dell’Ente è finalizzato ai premi dei primi tre classificati della rassegna d’arte: 500 euro per il primo, 300 per il secondo e 200 per il terzo.La rassegna d’arte comprende un’estemporanea di pittura riservata a pittori riconosciuti, allievi degli Istituti scolastici d’arte della provincia o semplici pittori amatoriali. Una giuria qualificata esaminerà le opere che poi verranno esposte nel salotto barocco di Scicli sino al 3 novembre. Accanto alla rassegna di pittura è prevista una degustazione dei prodotti tipici locali.L’organizzatore Pasqualino Giudice e lo chef Aldo Longhi si occuperanno della degustazione dei prodotti tipici.Per l’assessore al Tempo Libero Pietro Barrera che ha patrocinato l’iniziativa si tratta di “una manifestazione di grande impatto turistico perché coniuga le bellezze architettoniche del barocco di Scicli e la bontà dei tesori iblei del gusto”“Un appuntamento quello dei Sapori del Vicolo – dice Barrera – che riafferma la bellezza del barocco di Scicli ma anche la ricca e salubre enogastronomia iblea che rappresenta la sintesi di una cultura agricola che esprime prodotti di eccellenza ed individua il territorio come valore”.

26 Ottobre 2006, 00:00