Aggiudicata la gara d’appalto per la ristrutturazione di Palazzo Carfì, sede del Museo Zarino

Espletata la gara d’appalto per la ristrutturazione di Palazzo Carfì, sito in Vittoria all’incrocio di via Dei Mille con via San Martino, che verrà adibito a sede del museo polivalente “Attilio Zarino”. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Costruzioni Pozzoboni Spa di Acireale con il ribasso del 7,318% per l’importo netto di € 1.435.803,13 cui bisogna aggiungere l\’importo di € 56.187,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per cui in definitiva l\’importo contrattuale ammonta ad € 1.491.990,70.Palazzo Carfì, immobile di interesse storico, è stato acquisito dalla Provincia Regionale di Ragusa nel 1998, con lo scopo di destinarlo a sede del Museo Polivalente Zarino. Nell’anno 2002 è stata affidata la progettazione dei lavori di ristrutturazione, previa gara d’appalto, al gruppo di progettazione composto dall’Ing. Giuseppe Cicero, Arch. Rosario Cilia, Ing. Giuseppe Di Grandi, Ing. Pietro Mathis, Ing. Gaetano Miccichè, Ing. Stefania Copparoni, Arch. Umberto Sorbo.Il progetto elaborato dal suddetto gruppo di progettazione prevede, preliminarmente, l’intervento mirato al blocco del fenomeno di scivolamento del terreno di fondazione (riscontrato a seguito delle indagini geologiche), mediante la realizzazione di un sistema di micropali ed un intervento mirato all’adeguamento antisismico dello stabile, nonché successivamente alla rimozione, pulizia e successivo rimontaggio di pavimenti e rivestimenti di pregio esistenti; preparazione e successiva tinteggiatura dei vari ambienti; fornitura e posa in opera di nuovi infissi interni ed esterni e parziale recupero degli infissi meno danneggiati; realizzazione impianti: idrico e fognario, antincendio, elettrico, antintrusione, ascensore, condizionamento e trattamento dell’aria; organizzazione e sistemazione dell’area giardinata esterna. Il progetto dei lavori di primo stralcio avranno una durata massima di 720 giorni, ammonta ad Euro 2.232.913,80 finanziati con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.“L’aggiudicazione dell’appalto – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – per la ristrutturazione di Palazzo Carfì arriva a conclusione di un lungo iter burocratico ma permetterà di avere, una volta completato, una sede museale all’avanguardia che potrà ospitare la ricca e preziosa collezione di Attilio Zarino”.

11 Novembre 2006, 00:00