Finanziati progetti in favore degli immigrati

L’emergenza immigrati e i continui sbarchi di clandestini sul litorale ibleo sono problematiche che coinvolgono direttamente le Istituzioni chiamate a dar risposte in termini di ordine pubblico, sicurezza, solidarietà ed integrazione.A tal proposito l’assessorato ai servizi sociali ha varato un progetto per affrontare l’emergenza degli sbarchi dei clandestini sul litorale ibleo istituendo un fondo speciale da gestire in collaborazione con la Protezione Civile di Pozzallo, mentre, ha accolto il progetto d’integrazione sociale per lavoratori immigrati proposto dalla Parrocchia dello Spirito Santo di Vittoria.L’istituzione del fondo speciale per l’emergenza degli sbarchi degli immigrati è stata sollecitata dal consigliere provinciale Rosario Trovato in una sua interpellanza, il quale ha sottoposto alla Giunta Provinciale la problematica, in capo al momento al solo comune di Pozzallo, di affrontare la questione relativa alla prima accoglienza dei clandestini. Gli immigrati che sbarcano sulle coste iblee vengono infatti trasferiti nel centro di prima accoglienza di Pozzallo dove vengono assistiti fornendo loro generi di prima necessità. Proprio per favorire una migliore accoglienza il consigliere Trovato ha proposto l’istituzione di un fondo per l’acquisto di generi alimentari e medicinali proprio per affrontare l’emergenza. L’assessore Paolo Santoro ha accolto la proposta e per questo costituendo fondo sono stati assegnati 8 mila euro.Sempre in tema di immigrazione è stato accolto il progetto d’integrazione della Parrocchia dello Spirito Santo di don Beniamino Sacco per intervenire nelle spese di prima accoglienza (vitto, alloggio, assistenza sanitaria e vestiario) e in quello di seconda accoglienza (corsi di lingua, formazione professionale e inserimento lavorativo). Il progetto è stato finanziato dalla Provincia con 10 mila euro. “La scelta di istituire il fondo finanziario per l’emergenza dovuta agli sbarchi e di aderire al progetto d’integrazione della Parrocchia dello Spirito Santo di Vittoria – dice l’assessore ai servizi sociali Paolo Santoro – sono due segnali concreti in favore della problematica dell’immigrazione. Atti concreti di solidarietà ma anche interventi per favorire l’integrazione degli immigrati nel nostro territorio. A Pozzallo c’è un problema di accoglienza di cui ci facciamo carico in parte, insieme al comune di Pozzallo e alla Protezione Civile, mentre, a Vittoria sosteniamo l’impegno di don Beniamino Sacco che da anni accoglie nel suo centro gli immigrati e rappresenta una realtà importante in Sicilia nella fase della prima accoglienza”.

18 Novembre 2006, 00:00