La Provincia rispetta il patto di stabilità. Mallia: “Risultato di valore”

Anche quest’anno la Provincia ha rispettato il patto di stabilità. Un obiettivo non facile da raggiungere ma un’attenta e virtuosa politica finanziaria ha permesso di raggiungere questo risultato. Lo sottolinea il vicepresidente Salvo Mallia che ha la delega al Bilancio.“Sono molto soddisfatto per la buona gestione contabile-finanziaria dell’Ente – afferma Salvio Mallia – perché possiamo dimostrare, documenti alla mano, che siamo riusciti a mantenerci entro i limiti di spesa previsti dal patto di stabilità grazie ad un monitoraggio costante delle risorse e delle spese. I limiti del patto sono stati definiti rispetto alle spese analoghe sostenute dall’Ente nell’anno 2004, con una riduzione delle spese correnti del 6.50%. Al 31/12/2006 la Provincia Regionale di Ragusa con riferimento ai pagamenti effettuati nel 2006 su una possibilità massima di spesa di 23.859.000,00 euro ha speso 23.829.000,00 euro, rispettando gli impegni assunti con il personale e con i fornitori. Questo significa che abbiamo avuto a disposizione una somma inferiore agli altri anni. Ma siccome abbiamo monitorato costantemente le spese e gli impegni di spesa, siamo riusciti a portare avanti una gestione oculata, non andando oltre le spese previste e senza procedere a tagli per servizi primari ma riuscendo addirittura a restare sempre leggermente sotto la soglia massima di spesa. Abbiamo operato in modo virtuoso grazie anche alla competenza e professionalità degli uffici finanziari dell’Ente, tenendo conto che abbiamo finanziato importanti progetti tenendo d’occhio sempre il livello di spesa”.

7 Febbraio 2007, 00:00