Carta d’intenti per l’istituzione del centro diurno per malati di Alzheimer

Una carta d’intenti per procedere all’istituzione di 3 centri diurni in provincia di Ragusa per i malati di Alzheimer. E’ stata sottoscritta dal presidente della Provincia Franco Antoci, il quale aveva promosso l’incontro odierno, dai responsabili dell’Asl 7, dell’Azienda Ospedaliera Civile Maria Paternò Arezzo, dell’Inpdap, della Banca Agricola Popolare di Ragusa, dell’Associazione Alzheimer Iblea e da alcuni amministratori locali. L’obiettivo è di arrivare col contributo di tutti all’istituzione di alcuni centri diurni in provincia puntando ad attuare i dettami delle leggi regionali n.4/2003 e n.19/2005. Luigi Aggius Vella e Giovanna La Rosa, ricercatori universitari e volontari dell’Associazione Alzheimer Iblea, hanno presentato la metodologia ed il progetto dei centri diurni pensati come ambienti terapeutici per i pazienti affetti da demenza.“Il nostro obiettivo – afferma il presidente Antoci – è di far prendere coscienza alla nostra comunità del problema e di adoperarsi a sostegno dei malati e delle famiglie che vivono quotidianamente questo dramma. L’istituzione dei centri diurni è fattibile secondo la volontà espressa oggi dagli amministratori ma ci vuole una grande sinergia per dare concretezza a questa proposta”.

26 Marzo 2007, 00:00