Crisi agricola. Incontro col Ministro De castro. Cavallo: “Il futuro è nell’Ocm-Ortofrutta”

Il confronto col Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro e i componenti del “tavolo” provinciale guidato dall’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo è risultato positivo perché ha permesso di avere un’interlocuzione diretta col Governo Nazionale sulla piattaforma predisposta nel corso della seduta del consiglio provinciale del 12 luglio.Da sottolineare che De Castro ha confermato in prima battuta la pubblicazione a breve sulla Gazzetta Ufficiale della riforma dell’OCM-Ortofrutta cui è direttamente legato il futuro del settore che non può avere prospettive senza una forte Organizzazione dei Produttori.“Col Governo Nazionale è stato incardinato un rapporto istituzionale – afferma l’assessore Cavallo – concreto che mi auguro possa determinare una svolta a favore dei produttori agricoli. Se è vero che molte risposte sono legate alla nuova OCM-Ortofrutta è anche vero che i governi regionali e nazionali sono chiamati a dare concretezza agli impegni assunti, ma i produttori dovranno essere bravi e solerti ad organizzarsi prontamente per meglio competere sui mercati sempre più globalizzati”.Nella fattispecie l’incontro romano col Ministro delle Politiche Agricole è stato utile per avere risposte precise sui punti della piattaforma. Sullo “stato di crisi” il Ministro si è impegnato ad attivarsi appena avrà ricevuto la relativa relazione dalla Regione, mentre, sul “fondo di solidarietà nazionale” ha annunciato di aver assegnato una parte delle somme richieste dalla Regione. Ora con i funzionari dell’assessorato si farà un’ulteriore verifica per conoscere l’entità del finanziamento che spetta all’Ispettorato Provinciale Agrario di Ragusa anche per sollecitare l’accredito ai produttori.Sulla convenzione con l’Ismea, De Castro non ha avuto difficoltà ad ammettere i ritardi accumulati ma si è impegnato a sollecitare la definizione della convenzione per la piena attuazione dei provvedimenti previsti dal decreto Omnibus. Anche sull’accesso al credito, De Castrto ha fatto riferimento al suo disegno di legge attualmente all’esame del Parlamento e per la problematica dell’etichettatura si è dichiarato disponibile, compatibilmente con le direttive comunitarie, a recepire le istanze del “tavolo” che troveranno spazio nell’OCM-Ortofrutta. Infine sui controlli e sulla cabina di regia che dovrà monitorare la crisi del settore, il Ministro si è dichiarato disponibile ad accentuare i controlli a tutela dei produttori e dei consumatori e a rendere quanto più proficua l’attività della “cabina di regia”.“Ho presentato al Ministro De Castro – conclude Cavallo – in modo analitico la nostra piattaforma rappresentando anche la drammaticità del momento: una crisi di settore che si sta trasformando in una crisi sociale. Saremo pronti a vigilare, insieme al tavolo e ai parlamentari, sugli impegni assunti dal Ministro e ad attivare altre azioni qualora non dovessimo avere alcun riscontro”.

19 Luglio 2007, 00:00