Artigianato. Confronto sui problemi del comparto

L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha incontrato oggi le organizzazioni professionali di categoria dell’artigianato per discutere delle problematiche del comparto. Dal confronto con i rappresentanti della Cna (Cascone e Brancati), Confartigianato (Occhipinti), Ica-Claai (Trovato) è emersa la volontà di organizzare una conferenza provinciale dell’artigianato per monitorare la realtà provinciale nonché censire le esigenze delle imprese ed elaborare iniziative promozionali in favore delle aziende artigianali non solo nel territorio locale ma anche all’Estero.L’incontro è stato utile anche per mettere a confronto le varie esigenze delle zone artigianali dei comuni iblei per verificare problemi e prospettive delle stesse nel quadro unico di un potenziamento delle stesse e di interventi mirati.Dal tavolo provinciale dell’artigianato è emersa la richiesta delle associazioni di chiedere alla Provincia di farsi carico delle spese di cartolarizzazione sostenute dalle aziende che hanno ottenuto i prestiti in conto capitale dalla Regione Siciliana. L’assessore Cavallo ha chiesto alle organizzazioni di avere un quadro finanziario chiaro dell’eventuale fabbisogno in modo da soddisfare la richiesta complessivamente.Altro tema del confronto i fondi ex Insicem destinati alle imprese. Le organizzazioni sollecitano la ripresa del dialogo affinché si possa definire il piano di utilizzo di queste somme accelerando l’iter per la definizione della proposta.L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo sottolinea l’importanza dell’incontro di stamani: “E’ stato un confronto concreto ed impegnativo con le organizzazioni professionali di categoria del comparto dell’artigianato e sono stati posti sul tappeto le principali questioni. Ribadisco la massima attenzione ad un comparto che produce ricchezza ed occupazione per l’economia iblea e la disponibilità a monitorare le loro istanze”.

6 Settembre 2007, 00:00