Aperti i laboratori dei mestieri

Inaugurati al Castello di Donnafugata i laboratori dei mestieri promossi dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Orienta Project e l’Istituto Regionale dell’Olio.Prima della visita guidata ai laboratori sono stati premiati i due studenti dell’Istituto Commerciale di Ragusa che hanno vinto ex aequo il premio del “concorso in creatività” per la bozza del logos della manifestazione. A portare il saluto ai partecipanti l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampiccolo che ha rimarcato la valenza dell’iniziativa, il componente del CdA dell’Istituto Regionale dell’Olio Giuseppe Siciliano, il dirigente dell’Istituto Pippo Ricciardo e il funzionario Marina Scimonelli.L’iniziativa dei “Laboratori dei mestieri” ha permesso agli studenti di scoprire i mestieri in disuso in un confronto diretto con il professionista che ha spiegato loro punti di forza e criticità di ciascuno di essi.“Mediante la realizzazione dei laboratori didattici – ha affermato Giuseppe Giampiccolo – sono stati proposti momenti di scambio e di attività pratiche con gli esperti di settore perché si è voluto realizzare un “ponte” tra la scuola e i mestieri di scalpellino, ricamo e sfilati, sartoria, restauratore di libri, calzolaio, ceramista, trecciaioli, falegname, costruttore di muri a secco, apicoltore, e mestieri della filiera olivicola. L’obiettivo finale è quello di avvicinare gli studenti degli Istituti d’Istruzione superiore di I e II ciclo a rischio di dispersione scolastica ai mestieri in disuso, promuovendo così una consapevolezza concreta sulle potenzialità personali, le professioni e le reali risorse del territorio”.

21 Dicembre 2007, 00:00