Piano d’Ambito Montano. Prospettive e problemi con l’istituendo Parco degli Iblei

All’esame della riunione della Comunità Montana, presieduta da Giuseppe Castellino, il Piano d’Ambito Montano che con l’istituendo del Parco degli Iblei dovrà trovare giocoforza punti di contatto.“Il Piano d’Ambito Montano – afferma l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia – dovrà necessariamente intersecarsi con il costituendo Parco degli Iblei, fonte di sviluppo per tutto il territorio ibleo, e per la zona montana in particolare. Entro breve tempo si istituirà un tavolo tecnico e così si potrà avviare il dibattito e il confronto sulla perimetrazione del parco e sulle finalità”.Durante la riunione della comunità montana, alla quale hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale Salvo Mallia, il vice Sindaco di Giarratana Giuseppe Renna, l’assessore allo Sviluppo Economico di Chiaramonte Gulfi Salvatore Nicosia e l’assessore Giuseppe Amato di Monterosso Almo, è stata affrontata la questione relativa ai trasferimenti dei fondi statali dal 1997 al 2007 della comunità montana che sono stati erogati alla Provincia Regionale di Siracusa per un mero errore perché il Ministero considerava ancora in essere l’ex comunità montana interprovinciale, di cui anche i comuni di Giarratana , Monterosso, Chiaramonte e Ragusa facevano parte prima dell’emanazione della legge regionale n° 9/86, art. 45. Il dirigente del settore Pianificazione della Provincia, ing. Vincenzo Corallo ha riferito che il Ministero riconosce le spettanze alla Provincia Regionale di Ragusa, e a tal fine indirà una riunione a Roma per risolvere la questione, ma a partire dal 2008 i fondi verranno erogati direttamente alla Provincia di Ragusa”.Il vicepresidente della Comunità Montana Distefano, al termine della riunione, ha sollevato la questione del pascolo abusivo delle mandrie nelle proprietà altrui. L’assessore Mallia, prendendo atto del problema, ha proposto di informare il prefetto di Ragusa per affrontare con urgenza la questione.

2 Gennaio 2008, 00:00