Autostrada Siracusa-Gela. Costituito comitato coordinamento

Monitoraggio costante sull’autostrada Siracusa-Gela con la costituzione di un coordinamento di amministratori che possa alzare il tiro per incalzare Regione Siciliana, Anas e Consorzio Autostradale Siciliano per accelerare l’apertura del tratto Cassibile-Rosolini e procedere al finanziamento degli altri lotti.Alla riunione indetta dal presidente della provincia Franco Antoci per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte della costruenda autostrada Siracusa-Gela e individuare il percorso unitario da seguire per un rilancio dell’azione politico-amministrativa c’erano diversi amministratori della province di Siracusa e Ragusa che hanno a cuore quest’importante infrastruttura che può dare sviluppo ad un territorio che ha il più basso indice di infrastrutturazione di tutto il Paese. Mancavano solo gli amministratori della provincia di Caltanissetta forse troppo scettici sulla realizzazione di quest’autostrada. Dal confronto è emerso che c’è una stasi amministrativa davvero preoccupante e una capacità realizzativa delle opere disarmante se è vero come è vero che dal 1965 ad oggi sonno stati realizzati appena 9,3 km di autostrada e che il tratto Cassibile-Rosolini, seppure completato, non viene consegnato al Consorzio per una serie di pastoie burocratiche e difficoltà tecniche che rendono problematica l’apertura a breve del tratto autostradale in questione.Il sindaco di Noto Corrado Valvo, l’assessore alla Protezione Civile di Rosolini Gaspare Latino, il parlamentare Riccardo Minardo hanno denunciato che il tratto in questione ha problemi di percorrenza e che difficilmente potrà essere aperto nelle attuali condizioni al traffico veicolare. Minardo ha annunciato che chiederà nel prossimo “question time” alla Camera dei Deputati notizie più dettagliate sui motivi ostativi che impediscono l’apertura del tratto Cassibile-Siracusa.Ma anche dagli altri comuni presenti (Modica, Vittoria, Ispica, Chiaramonte Gulfi) e dal presidente della commissione Viabilità dell’Urps Fabio Nicosia è arrivato il pieno appoggio all’azione intrapresa dalla Provincia Regionale di Ragusa per avere risposte chiare sullo stato dell’arte dell’ autostrada Siracusa-Gela da parte dell’Anas, della Regione Siciliana e del Consorzio Autostradale. E’ stato così costituito un coordinamento di amministratori composto dai presidenti delle province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta e dai sindaci dei comuni di Siracusa, Ragusa, Gela, Noto, Avola e Rosolini per monitorare l’opera ed avviare tutte le iniziative possibili, anche le più eclatanti, per accendere i riflettori su un’opera pubblica per troppo tempo dimenticata.Il coordinamento degli amministratori terrà la prima riunione sabato 2 febbraio 2008 alle ore 10 presso la sala degli specchi del comune di Noto.“L’autostrada Siracusa-Gela è un’opera complessa – dice il presidente Antoci – che si porta dietro ritardi ed errori ma strategica per lo sviluppo dei nostri territori. C’è bisogno dell’attenzione e dell’impegno di tutti gli Enti interessati e dei parlamentari affinché si possa tirarla fuori dalle “secche” della stasi amministrativa. Così il comitato di coordinamento ch’è stato costituito dovrà costantemente monitorare l’iter per la realizzazione se si vuole che un giorno quest’importante infrastruttura possa essere completata”.

21 Gennaio 2008, 00:00