Danni maltempo. Cavallo chiede l’intervento dell’assessore La Via

Il maltempo che ha interessato nei giorni scorsi il territorio ibleo ha spinto l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo a chiedere l’intervento dell’assessorato regionale all’Agricoltura per l’accertamento dei danni causati dalle avversità atmosferiche e per la dichiarazione dello stato di calamità e la previsione di provvedimenti per l’indennizzo delle aziende colpite.La richiesta riguarda in particolare le zone dell’Ippari dove una tromba d’aria ha distrutto interi insediamenti serricoli, con gravissime conseguenze non solo per le strutture ma anche per le colture.“Ho voluto effettuare personalmente dei sopralluoghi in tutta la fascia trasformata per rendermi conto della situazione – afferma l’assessore Enzo Cavallo – dopo che per l’ennesima volta un evento calamitoso si è abbattuto sul territorio ibleo. Le conseguenze sono pesantissime per le aziende colpite soprattutto dalla tromba d’aria. Siamo in costante contatto con il capo e gli uffici dell’Ispettorato Provinciale Agrario che stanno già effettuando i prescritti sopralluoghi per accertare la natura e l’entità dei danni e per relazionare alle competenti autorità regionali. Il tutto per mettere l’assessorato Regionale all’Agricoltura e la Giunta Regionale nelle condizioni di chiedere al Ministero il riconoscimento dello stato di calamità. In questa fase è necessario che gli imprenditori danneggiati effettuino subito le prescritte segnalazioni anche per prenotare la visita dei tecnici dell’Ipa”.

30 Marzo 2008, 00:00